La Nuova Sardegna

Olbia

Bortigiadas, tutti a lezione di teatro

di Giuseppe Pulina
Bortigiadas, tutti a lezione di teatro

BORTIGIADAS. Non sarà il classico corso di introduzione al teatro. La serie di incontri organizzati dalla regista Tiziana Usai, titolare di Maldimarem, coltiva obiettivi più ambiziosi: fondere teatro...

24 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. Non sarà il classico corso di introduzione al teatro. La serie di incontri organizzati dalla regista Tiziana Usai, titolare di Maldimarem, coltiva obiettivi più ambiziosi: fondere teatro e tessuto comunitario e far nascere, se ce ne saranno le condizioni, una locale compagnia teatrale.

A questo mira la serie di incontri che avranno inizio da oggi, giorno in cui, nei locali della Biblioteca comunale, prenderà le mosse il “percorso teatrale aperto e libero” così come è stato ideato dalla stessa Usai.

Rivolti a persone adulte e ragazzi (soglia minima anagrafica 15 anni), gli incontri si svolgeranno due volte alla settimana in giorni. Nel periodo estivo si terranno dalle 19 alle 21.

«L’idea – dichiara Tiziana Usai – è quella di costituire un gruppo teatrale nel nostro piccolo Comune che accolga giovani e adulti. Il teatro può essere un’occasione in cui le persone s’incontrano, dialogano e sperimentano stati, intuizioni, conoscenza di sé, libertà creativa. Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che intendono scoprire o allenare la propria creatività attraverso un’esperienza teatrale legata all’espressività. L’attività è da considerarsi simile ad una palestra della mente e del corpo - continua la regista -, in cui il fattore umano costituisce la materia prima per un lavoro condiviso che genera e rigenera».

Ma quali saranno gli obiettivi da raggoiungere? «Il primo obiettivo del corso – spiega sempre Usai – è quello di giocare con la creatività in un regime di completa libertà espressiva; il secondo è la produzione di esperienze concrete: piccole performance e letture sceniche da realizzare nello spazio dedicato anche alla presenza periodica del pubblico che sarà invitato a partecipare».

Per fare tutto questo, il corso affronterà alcuni temi fondamentali del teatro: il corpo e il gesto espressivo, rappresentazione e di espressione, analisi del testo, il neutro, l’osservazione e la trasposizione del reale, l’ascolto di sé e degli altri.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative