La Nuova Sardegna

Olbia

Parcheggi in spiaggia, è polemica

Parcheggi in spiaggia, è polemica

Arzachena, il consigliere Mendula: «Il Comune vigili, i costi orari applicati sono più alti del bando»

20 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. «L’amministrazione vigili sulla gestione dei parcheggi nelle spiagge e faccia rispettare quanto stabilito nel bando, in particolare sui costi». A lanciare l’appello è il consigliere di minoranza, Tore Mendula. Sotto accusa finisce la cooperativa che si è aggiudicata l’appalto estivo delle aree di sosta. «Il bando prevede che dopo le cinque ore di sosta non si paghi più nulla – spiega Mendula –. Ma ho sperimentato sulla mia pelle quanto sta accadendo invece sulle nostre spiagge. Viene chiesto il pagamento anticipato del parcheggio e ci può stare, anche se uno, a priori, non può sapere quanto si tratterrà. Ma questo meccanismo che cosa comporta?Dico che resterò quattro ore. Pago per la sosta di quattro, cioè 1 euro 50 per ogni ora. 6 euro. Ma se poi, al rientro, sono rimasto altre tre ore pagherò nuovamente 1 euro e 50 a ora anche se, dopo cinque ore, nessun supplemento è dovuto. Un trattamento poco conforme al bando e su cui vorrei venisse fatta chiarezza».

Lunedì è partita la gestione delle aree di sosta nei litorali di Arzachena. Una cooperativa sassarese si è aggiudicata l’appalto estivo. Quest’anno rispetto al passato il Comune ha ridotto i costi orari dei parcheggi e ampliato l’offerta degli abbonamenti.

La tariffa oraria non frazionabile è stabilita in 1 euro e 50 per ora, o frazione di ora successiva. Oltre le 5 ore non è dovuto alcun supplemento. 50 centesimi per ora, o frazione di ora successiva, per i motocicli. Nei parcheggi di Porto Cervo centro, piazza Degli Ulivi e Baia Sardinia la sosta è consentita alle solo auto per un massimo di 2 ore, con possibilità del pagamento frazionato di un’ora e 50 centesimi per i primi trenta minuti. (r.o.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative