La Nuova Sardegna

Olbia

il progetto

Dall’amore alla speranza, un ponte tra scuola e carcere

OLBIA. Le riflessioni che piegano le sbarre, le parole che abbattono le mura di cemento. Alcuni studenti olbiesi hanno concluso un progetto rivolto alla realtà carceraria e ai suoi protagonisti, per...

16 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le riflessioni che piegano le sbarre, le parole che abbattono le mura di cemento. Alcuni studenti olbiesi hanno concluso un progetto rivolto alla realtà carceraria e ai suoi protagonisti, per superare le barriere fatte di luoghi comuni e pregiudizi. Durante l’anno scolastico gli alunni delle classi quinta A, delle elementari di via Vignola, e seconda I, della media Isticcadeddu, con il coinvolgimento del coro gospel di Telti, hanno costruito un ponte di immagini e parole che è arrivato nel carcere di Nuchis, diretto da Carla Ciavarella. I detenuti hanno prima fornito agli studenti il libro «Tu chiamale se vuoi…evasioni», una raccolta di storie di vita e di poesie. E i ragazzi hanno poi risposto con disegni e riflessioni che portano il nome di «Il seme che era un fiore…non un’erbaccia» e «Dove c’è l’amore arriva la speranza».

Gli elaborati sono stati consegnati martedì scorso nella biblioteca carceraria durante un incontro al quale hanno partecipato insegnanti, genitori, detenuti, volontari, educatori. Lo scopo è proseguire su questa strada anche il prossimo anno. Le dirigenti delle due scuole, Francesca Demuro per via Vignola e Fiorella Ricciardi per la Diaz Isticcadeddu, hanno infatti fortemente sostenuto l’iniziativa. (d.b.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative