La Nuova Sardegna

Olbia

Armi e ricette false, padre e figlio nei guai

Armi e ricette false, padre e figlio nei guai

Arrestato un commerciante calangianese: trovato con doppietta e munizioni. Il ragazzo denunciato per farmaci proibiti

13 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. I carabinieri del Comando provinciale di Sassari, con l’intervento dei militari di Olbia e Calangianus hanno scoperto un traffico di ricette false e medicinali dopanti utilizzati abusivamente nel mondo delle palestre.

Durante la stessa operazione, disposta dalla Procura di Tempio ed originata dai Carabinieri del Nas di Sassari, i militari hanno rinvenuto una doppietta con canne mozzate e matricola abrasa, un cospicuo numero di munizioni e 14 grammi di hashish.

I risultati: un uomo di Calangianus è stato arrestato e suo figlio stato denunciato a piede libero.

Tutto è accaduto ieri sera, fra Calangianus e Olbia, nel corso di due perquisizioni simultanee attuate rispettivamente nei due centri galluresi. Ad Olbia i militari hanno rinvenuto nell’abitazione di un ragazzo di 26 enni, originario di Calangianus, ricette falsificate e alcune confezioni di farmaci Andriol Testocaps, utilizzati per curare gravissime patologie tumorali ma impiegate spesso abusivamente anche nel mondo delle palestre.

Il giovane, così come hanno spiegato i carabinieri, è stato denunciato per falso, possesso di ricette false e farmaci proibiti, è stato anche trovato in possesso di 14 grammi di hashish.

A Calangianus ,invece, i militari, nell’abitazione del padre del giovane, Michele Tamponi, 51 anni, commerciante, arrestato per detenzione illegale di arma da fuoco clandestina, hanno recuperato e sequestrato una doppietta con canne mozzate e matricola abrasa e un cospicuo numero di munizioni.

L’operazione, come informa un comunicato divulgato dal Comando Provinciale dei Carabinieri, partita dalla segnalazione di un medico che aveva scoperto l’aggiunta del farmaco Andriol su ricette vere, si è sviluppata con tecniche investigative d’avanguardia. Sono state piazzate anche delle telecamere per accertare se nelle farmacie di Olbia e dintorni, qualcuno avesse recentemente comprato tale farmaco. Un farmaco raro e particolarmente forte (parecchie le controindicazioni) che, oltre ad essere destinato legalmente per l’uso di cui si è detto, viene usato abusivamente come dopante. (a.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative