La Nuova Sardegna

Olbia

Luogosanto, apre il 118 per 3 Comuni

LUOGOSANTO. E' stato presentato, qualche giorno fa, nella sala consiliare del comune di Luogosanto, il nuovo presidio del 118. Il servizio è importantissimo in quanto va a coprire un territorio vasto...

29 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. E' stato presentato, qualche giorno fa, nella sala consiliare del comune di Luogosanto, il nuovo presidio del 118. Il servizio è importantissimo in quanto va a coprire un territorio vasto che comprende diversi Comuni limitrofi. Oltre a Luogosanto, saranno serviti Aglientu (centro affollato, nel periodo estivo, da migliaia di turisti), Bassacutena (la frazione tempiese più lontana dal secondo capoluogo gallurese) e Sant'Antonio di Gallura. Tutti i centri interessati, inoltre, sono ricchi di case in campagna, abitate tutto l'anno e, spesso, difficili da raggiungere. Il servizio è gestito dai volontari dell'associazione "Insieme per te" che conta, tra i suoi componenti, anche venti volontari formati e diversi altri in corso di formazione.

La sede operativa è in via Regina Elena, che ospita già la Protezione civile.

«Un ringraziamento particolare va ai luogosantesi che hanno contribuito all'acquisto della prima ambulanza assieme ai volontari. Siamo soddisfatti dell'importante servizio che il paese ospita», dice il sindaco Scampuddu. Soddisfazione viene espressa, anche, dalla presidente dell'associazione "Insieme per te", Nicoletta Lampioni: "Un traguardo molto importante; è un servizio indispensabile per il territorio. Le distanze da Tempio e Olbia sono importanti, soprattutto, perchè dobbiamo confrontarci con una viabilità non facile. (s.d.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative