La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS

La Asl: «Diabetologia, nessuno scippo»

La Asl: «Diabetologia, nessuno scippo»

CALANGIANUS. La Asl risponde al sindaco di Calangianus in merito al servizio di diabetologia in paese. Nel 2010 la Asl ha avviato un progetto che, con la collaborazione delle amministrazioni, ha...

27 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. La Asl risponde al sindaco di Calangianus in merito al servizio di diabetologia in paese. Nel 2010 la Asl ha avviato un progetto che, con la collaborazione delle amministrazioni, ha consentito di portare anche nei centri più lontani dal reparto di diabetologia, uno specialista per assistenza alla popolazione anziana con difficoltà motorie. «Dopo un primo screening, il progetto è proseguito nei centri dove c'erano pazienti. In paesi come Calangianus e Bortigiadas, vicini alla struttura ospedaliera di Tempio (9 km), dopo aver parlato con i pazienti seguiti dallo specialista, si è preferito dirottarli a Tempio che, assieme a Olbia, resta il riferimento per la popolazione», spiega Giancarlo Tonolo (direttore servizio di diabetologia Asl di Olbia). Nel 2011, a Calangianus sono stati seguiti 15 i pazienti; scesi a 6 nel 2012 e 2013.

«A novembre e dicembre, sono stati solo 2 perché gli stessi preferivano andare a Tempio. Il diabetico deve esser seguito da centri di riferimento, in cui sono presenti apparecchiature in grado di dare risposte di alta qualità: Olbia e Tempio. Il servizio sul territorio è rivolto ad anziani con problemi di deambulazione», dice Tonolo. La Asl, pertanto, non comprende perché il sindaco parli di “scippo”.

«Prendendo atto delle richieste del sindaco, in accordo con la direzione aziendale, il servizio, in presenza di prenotazioni, riprenderà l'attività: la programmazione 2015 sarà legata all’attività dei prossimi mesi», conclude Tonolo. Il diabetologo sarà a Calangianus il 3 settembre, 1° ottobre, 12 novembre e 3 dicembre, dalle 9 alle 12 su appuntamento, contattando lo 0789.552418. (s.d.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative