La Nuova Sardegna

Olbia

Yogurt al caldo, assolto il direttore della Rsa di Padru

 Yogurt al caldo, assolto il direttore della Rsa di Padru

SASSARI. Era finito sotto processo penale per 27 vasetti di yogurt lasciati fuori dal frigorifero. Non è una storia di fantasia. Giuseppe Casillo era stato indagato in seguito a un’ispezione che i...

21 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Era finito sotto processo penale per 27 vasetti di yogurt lasciati fuori dal frigorifero. Non è una storia di fantasia. Giuseppe Casillo era stato indagato in seguito a un’ispezione che i carabinieri del Nas avevano fatto nella residenza sanitaria assistenziale Smeralda di cui era direttore, a Padru. Ieri mattina, davanti al giudice monocratico Lupinu, Casillo (assistito dall’avvocato Ettore Licheri) è stato assolto. Era imputato in quanto, in qualità di amministratore unico della società Smeralda srl «deteneva – scrive il gip Antonello Spanu – al fine di somministrarli agli ospiti della residenza sanitaria, ventissette confezioni di yogurt in cattivo stato di conservazione perché tenute a temperatura ambiente anziché a temperatura refrigerata di 4 gradi come previsto dalla legge».

Il controllo dei carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e dell’ufficiale sanitario era avvenuto di primo mattino, alle 5.30 per la precisione. Avevano ispezionato la cucina e avevano notato venti confezioni di yogurt sul tavolo e sette sulla mensola. Tutte avevano l’etichetta con la regolare scadenza ma, a detta dei militari e dell’ufficiale sanitario, quei vasetti dovevano stare dentro il frigorifero e non fuori. Da qui la denuncia nei confronti dell’amministratore unico della Smeralda. Durante il processo l’avvocato Licheri è riuscito a dimostrare che il personale del turno di notte aveva il preciso compito di togliere gli yogurt dal frigo in modo che fossero a giusta temperatura per la colazione del giorno successivo. Colazione che, trattandosi di una residenza sanitaria, veniva servita alle sei del mattino. (na.co.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative