La Nuova Sardegna

Olbia

Badesi, con tre pulsanti la spiaggia è più sicura

di Sebastiano Depperu
Badesi, con tre pulsanti la spiaggia è più sicura

A Li Junchi un dispositivo consente di lanciare Sos per un soccorso veloce Moto d’acqua e quad, ma anche attenzione per i disabili e svariate offerte

21 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Sicurezza in spiaggia? A Badesi si può. Nella spiaggia più frequentata del litorale badesano, a "Li Junchi", è presente un sistema che permette di segnalare le emergenze. In un tratto che copre circa due chilometri sono presenti dei dispositivi tramite i quali si può segnalare un'emergenza. Sono tre i tasti che permettono di chiedere aiuto: uno per soccorso medico, un altro per problemi in acqua e un terzo in caso di incendio. «Teniamo molto alla sicurezza dei nostri litorali – spiega il sindaco Toni Stangoni –, quello adottato è un sistema innovativo che permette di intervenire subito, dato che il segnale specifica subito sia la posizione del richiedente aiuto che il tipo di soccorso richiesto». Il segnale, infatti, viene trasmesso ad una torretta di salvataggio che lo decifra e manda subito i soccorsi a seconda della richiesta espressa con il pulsante nella colonnina delle emergenze. Così, interverranno le moto d'acqua mediche o i quad attrezzati via terra.

«È un sistema che permette di intervenire celermente e portare soccorso medico o assistenza anche in acqua. Tra l'altro abbiamo anche i bagnini». Per quanto riguarda gli incendi, la segnalazione viene girata immediatamente alla centrale del Corpo forestale. Ma non solo: a Badesi hanno grande attenzione anche per i disabili. A "Li Junchi" infatti sono disponibili le sedie Job, acronimo di “J’amme ‘o bagno”, accattivante invito in napoletano a tuffarsi in mare. È il nome scelto per le particolari sedie a rotelle che permettono ai diversamente abili di entrare in acqua in tutta sicurezza. E sono una delle offerte a disposizione nella spiaggia badesana, una delle quattro che, assieme a Li Mindi, Poltu Biancu e Baia delle Mimose, forma gli 8 chilometri di litorale in territorio badesano, una interminabile striscia conosciuta per la bianchissima sabbia a grana fine.

Badesi da sempre cerca di essere all’avanguardia nell’industria delle vacanze. E Il Comune non ha dimenticato nemmeno gli amanti degli animali. Un tratto di litorale, infatti, a Baia delle Mimose è riservato agli amici a quattro zampe. E tra le altre offerte, ecco anche il turist–office, il noleggio di ombrelloni e sdraio, gommoni, pedalò, canoe, corsi di sub, surf e windsurf, escursioni in barca a vela, guardia medica turistica, la piscina, la biblioteca e il parco giochi.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative