La Nuova Sardegna

Olbia

Maltempo: bomba d'acqua a Santa Teresa di Gallura, danni e allagamenti

Maltempo: bomba d'acqua a Santa Teresa di Gallura, danni e allagamenti

La pioggia, caduta per diverse ore, ha allagato diverse strade, costringendo la gente a salire sui tetti. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e diversi elicotteri. Ora la situazione è tornata alla normalità - FOTO
a

16 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA DI GALLURA. Emergenza a Santa Teresa di Gallura per un nubifragio che ha allagato la parte bassa del paese, vicino al porto, interessando anche parte della periferia vicino alla strada che conduce a Palau, nella zona della Malchisana, dove il rio omonimo ha tracimato. Una ventina di famiglie sono state bloccate dall’acqua che ha invaso strade e cortili. Molti, colti dal panico sono saliti sui tetti delle case. Una abitazione è stata quasi completamente distrutta.

Il violento nubifragio si è verificato fra le 9 e le 9,30 di questa mattina. Sulla parte bassa del paese si è abbattuta una intensissima pioggia, secondo alcuni residenti una vera e propria valanga d'acqua, che ha allagato strade e scantinati entrando anche nelle abitazioni. Tra le  località maggiormente colpite c'è anche Caresi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del nord Sardegna e le forze dell'ordine.

«La situazione ora si sta tranquillizzando, anche se speriamo che smetta presto di piovere - ha detto all'Ansa il sindaco di Santa Teresa di Gallura, Stefano Pisciottu -. Al momento l'unica famiglia evacuata risulta quella dei Loriga che, fortunatamente, è riuscita a mettersi in salvo senza riportare danni fisici. Si sta normalizzando anche la situazione alla Valle dell'Erica dove risulta che la viabilità si sta sbloccando».

Nel pomeriggio infatti una nota dalla direzione del resort a cinque stelle Valle dell'Erica annuncia finalmente che la situazione è tornata completamente alla normalità: «La viabilità è stata ripristinata lungo la statale che collega Palau a Santa Teresa Gallura. La fuoriuscita di acqua da un rigagnolo ha invece interrotto solamente per un paio di ore la strada (a 2 chilometri dal resort) che collega la statale al Resort Valle dell’Erica. Grazie all’efficienza delle forze dell’ordine, non si manifesta alcun disagio per raggiungere il resort. La situazione è tornata subito alla normalità».

La famiglia per cui si è temuto è quella di Giuseppe Loriga, 50enne, che abitava in una villetta in località La Malchisana. L'uomo ha salvato la moglie Maria Piu, la figlia Martina, e i loro cani Balù e Concitta. L'esperienza non gli mancava: aveva visto un'altra inondazione, avvenuta qualche anno fa, e in quell'occasione prima che la sua abitazione venisse travolta Loriga aveva visto la piena arrivare. E' così che oggi appena ha capito cosa stava succedendo ha preso la sua famiglia e l'ha fatta salire sul tetto. la sua casa è a poca distanza da un canale che raccoglie le acque piovane.  

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative