La Nuova Sardegna

Olbia

Al via «R’estate in centro»: tre mesi di eventi al Corso

di Dario Budroni
Al via «R’estate in centro»: tre mesi di eventi al Corso

La rassegna organizzata dal consorzio Centro città si concluderà il 15 settembre Oggi avvio suggestivo dalle 19 con i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada

14 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’abito da sera è un modello tradizionale, con tanto di mascherone dallo sguardo severo e un pesante grappolo di campanacci sulle spalle. Le lunghe notti estive sono un frullato di eccellenze e folklore. Il centro storico anche quest’anno si trasforma in una fiera artigianale ed enogastronomica a cielo aperto. Una grande mostra, ideata dal consorzio Centro città, che porta un nome che sa di invito rivolto a olbiesi e turisti: «R’estate in centro».

Così da questa sera fino al 15 settembre Corso Umberto sarà invasa da decine di bancarelle animate da produttori sardi. Ma a catturare l’attenzione saranno soprattutto gli eventi in programma ogni fine settimana. Una lunga kermesse che comincerà col botto. Stasera dalle 19 il Corso ospiterà infatti il grande spettacolo di Mamuthones e Issohadores di Mamoiada. Le tradizionali maschere, forse le più famose del carnevale isolano, inaugureranno la rassegna con la celebre e divertente processione. Lo show si estenderà, tra due ali di folla, dal municipio fino al passaggio a livello. Per il consorzio dei commercianti Centro città, la nuova edizione di «R’estate in centro» sarà un mezzo per attirare olbiesi e quei turisti alla ricerca della magia della tradizione. Una lunga iniziativa sposata da Comune, Confcommercio e Camera di commercio. «L’obiettivo è quello di far vivere il nostro centro storico. E il filo conduttore sarà la sardità – spiega soddisfatto Gianni Ponsano, vicepresidente del consorzio -. Ogni sera saranno allestite le bancarelle di produttori e artigiani sardi, mentre nel weekend andranno in scena eventi incentrati soprattutto sulla maschera sarda. Ma organizzeremo altre serate a tema e diverse esibizioni di produttori». Ogni giovedì o venerdì, fino a settembre, Corso Umberto sarà il palcoscenico di eventi culturali, spettacoli per bambini e sfilate. Il sabato, invece, le iniziative saranno di livello ancor più alto. A Olbia arriveranno costumi e maschere da tutta la Sardegna, gruppi folk, musicisti e artisti, passando anche per le bande musicali e per le nuove majorette olbiesi. Soddisfazione da parte dei partner della fiera. «Richiamerà tantissime persone. È un programma che non è secondo a nessuno» dice Marco Vargiu, assessore al Turismo. «A Olbia si potrà ammirare il meglio della tradizione isolana. È una iniziativa rivolta anche al turismo straniero» sottolinea Ivana Russu, assessore alla Sicurezza e alle Politiche giovanili. Entusiasmo anche da parte della Confcommercio. «Il nostro sostegno è convinto e pensiamo che sia opportuno estendere le collaborazioni per animare anche altre zone della città» spiega il presidente Italo Fara. Alla presentazione hanno partecipato anche Nino Seu, dirigente Confcommercio, e Anna Laura Delaria, del consorzio Centro città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative