La Nuova Sardegna

Olbia

L’Anas rassicura la Gallura sui lavori post-alluvione

L’Anas rassicura la Gallura sui lavori post-alluvione

Bacciu: «Ciucci ha confermato l’imminente ripristino del ponte sul Loddone e i successivi accurati interventi sulla Olbia-Telti e sulla zona di monte Pinu»

11 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’assessore ai lavori pubblici del comune di Olbia, Davide Bacciu, insieme al sindaco di Loiri e consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni e al sindaco di Telti Gianfranco Pinducciu, erano presenti la settimana scorsa all’incontro in Prefettura a Nuoro con tutti i sindaci dei territori interessati dalle opere post-alluvione. Un incontro proficuo per la Gallura viste le risposte arrivate dagli interlocutori eccellenti presenti al vertice: il ministro dei trasporti Maurizio Lupi, l’assessore regionale Paolo Maninchedda e il presidente dell’Anas Pietro Ciucci. L’incontro è stato convocato da Ciucci, nella sua veste di commissario straordinario Anas per dar conto dello stato di avanzamento del piano degli interventi. Per quanto riguarda i lavori da effettuarsi in Gallura, si è fatto il punto sulla provinciale 38bis Olbia-Tempio, interrotta all’altezza di Monte Pinu da un crollo che il giorno dell’alluvioner ha causato tre vittime. sul ponte sul Loddone, anch’esso interrotto dal quel tragico 18 novembre, e sulla Statale 127 Olbia-Telti. Sulla Olbia-Tempio, il Commissario ha comunicato di aver recepito le indicazioni del comune di Olbia contenute in una lettera indirizzata a marzo a firma di Giovannelli e Bacciu.

«A seguito di una attenta verifica sul posto – dice ora Bacciu –, si è' deciso di intervenire in ben 6 compluvi presenti sotto monte Pino e non solo nel sito danneggiato dall'alluvione. Un intervento dunque che dovrebbe evitare rischi di smottamenti lungo tutto il percorso e non solo nel tratto del crollo. L’Anas ha annunciato che verrà ampliato il budget di spesa in ragione dell'estensione degli interventi. Il progetto e' in fase di ultimazione. La prossima settimana si terrà anche un sopralluogo congiunto con il Comune di Olbia. Sul ponte del Loddone – ha proseguito Bacciu – Ciucci ha annunciato l'inizio dei lavori entro pochi giorni e la fine degli stessi a novembre. Ha dichiarato altresì che si fara' il possibile per effettuare tutti i lavori in alveo durante l'estate. Qui è stato importante anche l’intervento del consigliere regionale e sindaco di Loiri Giuseppe Meloni»

Sulla Olbia -Telti, oggi trafficatissima , visto che accoglie anche il flusso da e per Tempio, i lavori sono pronti a partire visto che i sono stati aggiudicati e si sta aspettando un ultima autorizzazione amministrativa. «Alla fine – conclude Davide Bacciu – al ministro Lupi ho ricordato gli impegni presi dagli esponenti del governo all'indomani dell'alluvione sia per il risarcimento dei danni subiti dalla popolazione che per i finanziamenti per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico. All'assessore regionale Paolo Maninchedda ho chiesto di fare quanto e' nelle sue possibilità per destinare alla città le risorse per le opere di mitigazione del rischio alluvione. Entrambi hanno garantito che rispetteranno gli impegni». (en.g.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative