La Nuova Sardegna

Olbia

Via Genova e via Redipuglia cambieranno volto: ecco come sarà

Via Genova e via Redipuglia cambieranno volto: ecco come sarà

Olbia, presentato il progetto di riqualificazione del lungomare tra il molo Brin e il ponte di ferro - FOTO

RIQUAL-D_WEB

06 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È stato presentato stamane in una conferenza stampa il progetto di riqualificazione del lungomare di Olbia, nel tratto compreso dal molo Brin al ponte di ferro. Interessate le vie Genova e Redipuglia, oltre che piazza Crispi e via Regina Elena.

Una progettazione leggera, che non avrà bisogno di escavazioni o grosse infrastrutture. Verrà creata una passeggiata che costeggerà il mare, una nuova viabilità, una pista ciclabile che sarà il naturale proseguimento di quella del viale Isola Bianca, aree verdi e di svago.

Il progetto, interassessoriale, è stato voluto dal sindaco Gianni Giovannelli e dalla sua giunta e potrà godere, secondo quanto detto, del finanziamento proveniente dai fondi del Patto territoriale della Bassa Gallura.

Sei milioni di euro che Gallura sviluppo aveva già assegnato al Comune per il porto turistico pubblico ma che erano rimasti in stand by per l’abbandono di quella idea.

La riqualificazione ha avuto già il via liberA ieri, della conferenza di servizi, alla quale ha partecipato anche Nunzio Martello, commissario della Port Authority che su quell’area, demaniale, esercita un controllo diretto.

La collaborazione fra Comune e Autorità portuale era la condizione fondamentale per dare gambe al progetto che avvicina la città al mare, dando nuove opportunità di sviluppo economico e turistico. (enrico gaviano)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative