La Nuova Sardegna

Olbia

Siniscola mira a ottenere premi per il mare pulito

di Salvatore Martini
Siniscola mira a ottenere premi per il mare pulito

È partita l’attività di prevenzione e tutela per la salute delle acque Celentano: «I dati eccellenti agevoleranno anche la nostra economia»

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. I risultati eccellenti dell’anno scorso hanno entusiasmato il l’amministrazione comunale che anche per questa estate punta a fare incetta di premi sulla salute del mare. Le coccarde per l’acqua pulita sono infatti un biglietto da visita fondamentale per richiamare i turisti e sperare nel successo della stagione balneare.

In diverse occasioni Siniscola ha conquistato premi di livello internazionale, conferiti dalle associazioni verdi più note e autorevoli sino ai riconoscimenti assegnati dai visitatori e persino dai lettori di alcuni giornali nazionali, rimasti colpiti dalla sabbia candida e dal mare turchese che bagna la costa locale. Contare su un mare pulito è sinonimo di attrattività. Dalla pulizia dei canali al monitoraggio di eventuali siti da bonificare, il Comune non intende farsi trovare impreparato all’esame della costa. Anche perché le zone del litorale che saranno al centro delle analisi sono numerose. La direzione generale dell’Agenzia del distretto idrografico della Sardegna ha pubblicato la circolare regionale per la gestione della qualità delle acque di balneazione, evidenziando numerosi punti di monitoraggio.

La foce del canale Vivarelli e la spiaggia vicina, la foce dello stagno di La Caletta, la spiaggia di S’Arenarju, Santa Lucia, S’ena e s’acchitta, le Saline e la zona del faro di Capo Comino e l’area di Bèrchida saranno le aree costiere che sanciranno la salute del litorale di Siniscola. Durante la stagione balneare dovranno quindi essere applicate da parte della Regione, del Comune, dell’Arpas e della Asl tutte le disposizioni per tutelare la salute del mare e, quindi, dei bagnanti. Al termine dell’estate, sulla base delle analisi effettuate, la Regione stilerà una particolare classifica, che metterà in risalto le eccellenze balneari dell’isola.

A Siniscola è tutto un gran lavorio per consolidare i risultati dell’anno scorso, proseguendo un trend che si conserva positivo. L’avvio dei servizi dei punti-spiaggia sarà un incentivo in più per richiamare i turisti offrendo loro un mare da sogno.

«Gli esiti dei campionamenti del 2013, svolti da maggio a settembre – afferma il sindaco Rocco Celentano – hanno attribuito alle spiagge di Siniscola il giudizio di qualità “eccellente”, il più alto della scala di valori. Nel litorale non ci sono stati, inoltre, fenomeni riconducibili ad inquinamento. Intendiamo andare avanti in questa direzione. A giovarne è l’intera economia locale».

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative