La Nuova Sardegna

Olbia

Agroalimentare, patto fra imprese

Agroalimentare, patto fra imprese

Un incontro tra Confartigianato e Comune per promuovere insieme i prodotti

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La necessità di realizzare una rete fra imprese artigiane del settore agroalimentare tradizionale, pasticceria, pasta fresca, gastronomia e panificazione, è scaturita al termine di un incontro, promosso assieme alla Confartigianato da Nicola Luciano, assessore alle Attività produttive.

«Nel corso dell’incontro - si legge in un comunicato della Confartigianato firmato da Marina Manconi, presidente della sezione tempiese dell’associazione - al termine di una analisi della difficilissima situazione economica che attanaglia le imprese anche nei diversi settori agroalimentari, è emersa la necessità di operare più fattivamente per valorizzare sul territorio le altissime competenze produttive del settore. Per fare questo si è pensato, in prima battuta, di procedere ad uno studio attento del settore (con il coinvolgimento di tutte le aziende agroalimentari tipiche), per capire quale necessità e aspettative abbia la categoria e per verificare le possibilità concrete che vi sono da parte dell’amministrazione di fornire un supporto organizzativo e di coordinamento per programmare iniziative promozionali che rilancino il settore».

Buona parte dell’incontro è stata impiegata da parte dei presenti per manifestare lo stato di grande disagio e sofferenza vissuta dalle imprese. Da parte di tutti gli intervenuti, però, la volontà ferma, quasi un viatico reciproco, di resistere, ad ogni costo, al difficilissimo momento e la necessità di realizzare una rete fra imprese che serva a programmare, pianificare e a creare, in chi di dovere, anche una maggiore sensibilità alle problematiche della categoria. Da parte delle imprese infine la richiesta all’assessore perché venga fornita una informazione più tempestiva sulle iniziative pubbliche della quali spesso si viene a conoscenza solo per sentito dire.(a.m.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative