La Nuova Sardegna

Olbia

le regate

Vela in costa e caccia al calamaro

Vela in costa e caccia al calamaro

Un calendario di appuntamenti per sportivi e viaggiatori del mare

20 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO ROTONDO. Di grande interesse il programma di cui saranno protagonisti il mare e le vele, organizzato dal direttore sportivo dello Yacht club Nanni Ono.

Estiva cup. 24 e 25 maggio. È una regata velica costiera a tappe, tra la Corsica e la Sardegna. Appuntamento divertente e suggestivo, che si snoda tra Porto Vecchio, Porto Rotondo e Santa Teresa di Gallura, dedicato alle imbarcazioni tipo regata/crociera.

Trofeo Bailli de Suffren. 30 giugno-2 luglio. Regata d’altura alla XIII edizione. Partecipano imbarcazioni classiche e d’epoca. Dopo avere percorso le 193 miglia che le separano da Saint Tropez, tradizionale luogo di partenza, le splendide “Signore del mare” come : Moonbeam IV, Lelantina, Mariska etc, giungeranno a Porto Rotondo. Si tratta di una manifestazione che con i suoi riti rievoca lo spirito di inizio XX secolo, sulla scia di uno dei più grandi marinai di Francia. Pierre André de Suffren, soprannominato “Ammiraglio Satana” Signore di St Tropez, Capitano Generale Bailli Grande Croce e Ambasciatore dell’Ordine Sovrano di Malta, oltre che vice Ammiraglio della Marina Reale sotto Re Luigi XVI.

Trofeo Colombo. 10 agosto. È una regata sociale per imbarcazioni da regata/crociera che il socio del Club Roberto Colombo ha intitolato a suo padre Luigi, grande amante di questa disciplina sportiva. La manifestazione ha lo scopo di coinvolgere tutti gli amanti della vela che si trovano a navigare nel nord-est della Sardegna durante questo periodo.

Gara sociale di pesca d’altura. 23 e 24 agosto. Anche per il 2014 è confermato l’ evento riservato ai soci del Circolo e ai loro amici, amanti della pesca d’altura. Una due giorni di cui, la prima dedicata alla pesca al calamaro, e l’altra alla pesca d’altura. Sabato 23 ci si ritrova tutti all’imbrunire, ogni armatore con la propria imbarcazione e il team prescelto e, al segnale prestabilito, inizia la pesca. Vince chi in due ore pesca il maggior numero di calamari. La mattina dopo, alle prime luci dell’alba inizia la seconda fase della pesca. L’unica regola in vigore è quella del rispetto delle norme di legge. Alle sei di sera, termine ultimo della gara, si pesa e si fotografa il pescato: vince chi prende il maggior numero di prede oppure il più grosso esemplare.

Trofeo dei due golfI – Memorial Bepi Carlini. 12 ottobre. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Circolo Nautico Olbia. A questo evento possono partecipare le imbarcazioni da regata/crociera le quali, come da tradizione, partono dal Golfo di Olbia, con arrivo a Porto Rotondo. La regata è nata nella seconda metà degli anni ’80, e, per diverse edizioni , ha registrato un buon numero di partecipanti. Tuttavia, negli ultimi anni questo numero è calato, costringendo gli organizzatori a rinunciare all’evento.

Grazie, però, alla volontà dei presidenti di due Circoli, da due anni si è deciso di ripristinarla, con risultati molto soddisfacenti. La regata è dedicata a Bepi Carlini, che è stato un grande cultore della vela, molto amato dai velisti locali.

XXI Regata dei legionari. 26 ottobre. Definita ormai la piccola Barcolana, la storica regata si svolge sempre nell’ultimo fine settimana di ottobre. Questa XXI edizione, ha il grande pregio di consentire la partecipazione a qualsiasi tipo di imbarcazione a vela, dove ogni armatore partecipante può sfidare una o più imbarcazioni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative