La Nuova Sardegna

Olbia

Una primavera con l’energia in corpo

di Dario Budroni
Una primavera con l’energia in corpo

Torna Olbia Spring, una settimana di appuntamenti all’aria aperta: tanti sport, sfide tra quartieri e musica il 1 maggio

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Attraente come una calamita. La settimana più verde dell’anno comincia la sua opera di seduzione di massa. Impossibile non trovare qualcosa che faccia al caso proprio. Olbia spring è infatti un frullato di eventi, attività sportive ed escursioni che l’assessorato al Turismo, guidato da Marco Vargiu, ha voluto riproporre con rinnovato entusiasmo.

Si tratta di un’iniziativa, giunta alla terza edizione, che darà l’opportunità a olbiesi e turisti di partecipare e assistere a decine di attività all’aria aperta e all’insegna della natura, gratuitamente o con il pagamento di una piccola quota per l’assicurazione. Comincerà venerdì 25 aprile, terminerà giovedì primo maggio e si baserà sulla collaborazione tra Comune e una miriade di partner. Il programma completo di Olbia spring, presentato ieri da Marco Vargiu insieme al sindaco Gianni Giovannelli e ai colleghi assessori Ivana Russu (Politiche giovanile e sicurezza) e Gesuino Achenza (Sport), è già presente sul sito www.olbiaturismo.it.

Sport ed escursioni. Qui c’è l’imbarazzo della scelta. Si potranno fare escursioni subacquee, di trekking, in kayak, in gommone, in bicicletta e fare snorkeling. Ma pure equitazione, canottaggio, provare la vela, noleggiare un gommone e partecipare a tornei di calcetto, stage di yoga e lezioni di zumba. Il tutto nei luoghi più belli e affascinanti del territorio del Comune, dall’isola di Tavolara a Porto Rotondo. Un modo per vivere intensamente tutti i tesori naturali che circondano la città.

Eventi. Tantissime le iniziative comprese nel programma. Da venerdì a domenica, per esempio, al Corso si terrà l’esposizione florovivaistica «Olbia in fiore», organizzata da consorzio Centro città e Confcommercio. Domenica 27 al Geovillage l’esposizione canina del gruppo cinofilo gallurese. Sempre domenica il «Car free day», una pedalata ecologica da Olbia a Pittulongu, organizzata dal Gruppo pista ciclabile. Al ritorno esibizione di danza della scuola di Mavi Careddu. Domenica 27 ci sarà anche la spettacolare tappa regionale di Downhill (mountain bike estremo) a Monte Pino. Lo stesso giorno il Milonga di Tango del gruppo TangOlbia e a Porto Rotondo presentazione dello strumento Alohasi.

Primo maggio. Anche il classico concertone, al Fausto Noce, sarà parte di Olbia spring. Si esibiranno decine di gruppi locali e non. Le tematiche della giornata saranno lavoro, mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale. Ci saranno stand e parteciperanno anche centinaia di ragazze del progetto Erasmus.

Le remate. Il Comune ha ideato Olbia in voga. Cioè un contenitore di sfide tra quartieri su storici chiattini. La prima si terrà il 3 maggio in notturna presso l’Isola Bianca. La seconda il 24 maggio a Porto Rotondo e la terza, la celebre Sos Carreras, il 21 giugno a Olbia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative