La Nuova Sardegna

Olbia

L’alga caulerpa, un tesoro dell’Arcipelago

LA MADDALENA. Il marchio maddalenino nelle tecnologie farmaceutiche, cosmetiche, e nella conservazione dei beni culturali. Il tutto grazie alle proprietà della Caulerpa racemosa, un’alga presente...

20 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il marchio maddalenino nelle tecnologie farmaceutiche, cosmetiche, e nella conservazione dei beni culturali. Il tutto grazie alle proprietà della Caulerpa racemosa, un’alga presente massicciamente nelel acque dell’arcipelago maddalenino. Gli stuti portati avanti da due ricercatori, Yuri Donno e Luigi Ornano, rivelano infatti che l’alga rappresenta un’inaspettata risorsa di sostanze «tecnologiche ad alto impatto nel mondo della cosmesi e della farmaceutica». Non solo, la Caulerpa racemosa sembra poter essere d’aiuto anche nel settore dei beni culturali per la conservazione di tele e affreschi: alcune sostanze contenute nell’alga danno un valido contributo per la realizzazione di uno strato protettivo conforme alle esigenze dell’opera oggetto del restauro.

Tornando agli aspetti relativi alla cosmesi si stanno approfondendo gli studi per l’applicazione di alcuni metaboliti presenti nella racemosa per la realizzazione di un prodotto cosmetico allo scopo protettivo del derma. Mentre l’applicazione farmacologica riguarda l’attività antitumorale: si stanno affrontando i test mediante varie collaborazioni, tra le quali centri di ricerca americani interessati allo studio. Per l’Arcipelago di La Maddalena si apre un’ opportunità nel mondo scientifico e nelle realtà produttive nel mondo dei prodotti naturali. Il lavoro e lo sforzo condotto dai due ricercatori e le diverse collaborazioni Nazionali ed internazionali stanno dando risultati significativi .(an.ni.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative