La Nuova Sardegna

Olbia

Un bando triennale per tenere puliti i litorali arzachenesi

Un bando triennale per tenere puliti i litorali arzachenesi

Soddisfatto il delegato all’ambiente Gianmario Orecchioni: «Vogliamo offrire un servizio migliore e maggiore fruibilità»

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. L'obiettivo è dare un passo nuovo alla pulizia dei litorali. Un'operazione non solo di maquillage. Il nuovo bando comunale triennale per rendere e mantenere linde le spiagge punta a creare servizi. Per la prima volta, per aggiudicarsi l'appalto, non basterà presentare la proposta economica migliore. Le imprese guadagneranno un maggiore punteggio per ogni servizio in più che offriranno, passerelle per disabili, cestini sui granelli, raccolta differenziata, cartelloni informativi, pulizia degli accessi.

Il bando scadrà a maggio. Per il ponte pasquale la pulizia straordinaria è stata affidata a una impresa con una gara con affidamento diretto. Le procedure per l'appalto triennale saranno completate solo a giugno.

«La differenza rispetto al passato è la concezione che il Comune ha della pulizia dei litorali - spiega il delegato all'Ambiente, Gianmario Orecchioni -. A questo bando, europeo e triennale, lavoravamo già dallo scorso anno. Ciò che ci interessa è offrire un migliore servizio in termini di pulizia delle spiagge ma anche di fruibilità. Per garantire il rispetto di tutti i principi contenuti nel bando è prevista la figura dell'esecutore del contratto, incaricato dal Comune di verificare che l'impresa rispetti quanto previsto».

L'altra grande novità del bando- make up riguarda il numero di lidi coinvolti. Fino allo scorso anno la pulizia delle spiagge della Costa Smeralda era di competenza del Consorzio. La ditta che si aggiudicherà la gara da 750mila euro dovrà farsi carico anche dei granelli Smeraldi. 51 in tutte le spiagge. "Saranno previsti diversi passaggi di pulizia eraccolta dei rifiuti durante il giorno - aggiunge il delegato Orecchioni -. Il servizio finirà il 31 ottobre, anche per consentire la risistemazione sulla sabbia del tappeto di posidonia, protezione naturale contro l'erosione". La posidonia verrà rimossa durante la fase di pulizia pre-estiva seguendo le direttive regionali. Operazione che verrà fatta a mano dove ci sono depositi leggeri. Con i mezzi meccanici dove ci sono maggiori concentrazioni. Tutta la posidonia sarà sistemata alle spalle della spiaggia per poi risistemarla sui granelli prima dell'inverno.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative