La Nuova Sardegna

Olbia

La Stazione marittima riaperta a tutti gli utenti

 La Stazione marittima riaperta a tutti gli utenti

Da ieri è possibile accedere al terminal senza doversi sottoporre ai controlli Il commissario Martello: «Ma la sicurezza nel porto resta sempre altissima»

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Stazione Marittima dell'Isola Bianca è di nuovo completamente a disposizione della città di Olbia. Da ieri, infatti, è possibile accedere ai servizi del terminal passeggeri dello scalo senza controlli di security così come avveniva sino agli inizi degli anni 2000. La struttura ritorna dunque ad essere accessibile con tutti i suoi servizi anche ai cittadini.

Il varco per l'ingresso in area sterile non è più situato nella zona centrale del terminal passeggeri, costringendo chiunque entrasse nell’area, con eccezione di chi accedeva alla biglietteria, a sottoporsi ai controlli di sicurezza.

Il varco controlli è ora posto in prossimità di una delle uscite del porto.Una sistemazione ottimale, visto che consente a tutti i frequentatori della stazione marittima, olbiesi e non, di riappropriarsi liberamente degli spazi dell'edificio senza le limitazioni delle barriere di security.

Tutto invariato, invece, per quanto riguarda le operazioni a cui si devono sottoporre i passeggeri che si devono imbarcare a piedi sulle navi in partenza dall’Isola Bianca. Come previsto dai regolamenti internazionali che disciplinano questa materia, gli utenti, prima di accedere ai moli, dovranno sottoporsi ai controlli ed esibire il ticket di viaggio agli agenti della sicurezza.

«Dopo un'adeguata valutazione con gli organi competenti - ha spiegato Nunzio Martello, il commissario straordinario dell'Autorità Portuale del nord Sardegna - abbiamo ritenuto maturi i tempi per rivedere il nostro sistema di sicurezza».

«Con lo spostamento che è stato messo in atto nell'arco della notte, sin dal primo giorno di attività dopo il cambiamento (ieri mattina, ndr) abbiamo potuto restituire il libero accesso al terminal passeggeri. Questo provvedimento – tiene comunque a precisare anche l’ammiraglio Martello – sia chiaro, non ridurrà minimamente il livello dei controlli e di sicurezza nel porto, che resta sempre ai massimi livelli».

La decisione presa dall’Autorità portuale del nord Sardegna, sicuramente sarà ben accolta da tutti i frequentatori della Stazione marittima. Sicuramente ben accolto da tutti gli operatori commerciali: edicola, bar, ristorante tavola calda, negozi di souvenir, visto la maggiore facilità per gli utenti ad accedere alle aree in cui si trovano i negozi, con una completa fruizione dell’area. La Stazione marittima in passato era utilizzata parecchio anche per iniziative di vario genere, come convegni, incontri politici, persino feste. Questa mossa probabilmente potrebbe consentire anche il riavvio di attività simili anche in un prossimo futuro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative