La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, 104mila euro per le famiglie alluvionate

Arzachena, 104mila euro per le famiglie alluvionate

Entro la fine di aprile tutti i cittadini in graduatoria riceveranno un assegno Sbloccati i fondi delle donazioni arrivate sul conto della protezione civile

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La burocrazia libera la generosità dell’Italia verso gli arzachenesi colpiti dall’alluvione. Entro la fine del mese i cittadini che hanno subito danni alle case o alle auto avranno diritto a un risarcimento in denaro. Saranno distribuiti i 104mila euro raccolti sul conto corrente della protezione civile Agosto ’89, aperto dal Comune all’indomani dell’alluvione. L’erogazione dei fondi, doveva scattare già questa settimana. Ma sono state presentate delle osservazioni, come prevede la legge, alle due graduatorie, per danni ai patrimoni privati e alle automobili.

Assegni circolari per 104mila euro. Ieri il Coc, il centro operativo comunale della protezione civile, ha esaminato le osservazioni alle due graduatorie. Dopo aver comunicato l’esito ai cittadini si procederà alla distribuzione dei fondi, secondo le modalità indicate dal Comune. Un assegno circolare che in media rappresenta il 25 per cento del danno subito. Si va da un minimo di 590 euro a un massimo di 17 mila per i privati le cui case sono finite sotto l’acqua. Venti in totale. Gli aiuti per chi ha subito danneggiamento alle auto – 11 in tutto – vanno da un minimo di 400 euro a un massimo di 4mila euro.

Le cifre sono state calcolate sommando un contributo a quota fissa con un contributo a quota variabile. Entrambi basati su rigidi parametri.

Un iter tormentato. In questi mesi il Comune ha lavorato per accelerare i tempi della distribuzione delle risorse. Una lotta continua contro la burocrazia. Solo un mese fa la protezione civile nazionale ha comunicato che i soldi raccolti sul conto di Agosto ’89 non potevano essere distribuiti in modo diretto. È stato necessario trasferire le risorse sul conto della parrocchia per poter procedere alla distribuzione.

Cantieri post-alluvione. Sono state aggiudicate le gare di appalto per sette cantieri, cinque per la sistemazione delle strade bianche, comunali e vicinali. Per un totale di 230mila euro. Due le gare per la sistemazione delle strade asfaltate, la circonvallazione (vinta da una impresa di Arzachena), e via Flumendosa. 160mila euro il totale di questi due appalti del settore Lavori pubblici. Le imprese stanno ultimando la consegna dei documenti prima di dare il via ai lavori.

L’alluvione in numeri. Il ciclone Cleopatra nella notte del 18 novembre seminò distruzione e morte. La famiglia Passoni, padre, madre e due figli morirono nella casa-garage a Lu Mulinu travolti dal fiume in piena. L’alluvione aveva poi fatto gravi danni materiali. Devastati oltre 35 chilometri di strade per cui il Comune sta spendendo oltre 350 mila euro; 180mila per la pulizia degli alvei dei fiumi; 85 mila per la rete di smaltimento delle acque bianche. Promessi ma on ancora sbloccati i soldi dello Stato per la bonifica del rio San Giovanni. (se.lu.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative