La Nuova Sardegna

Olbia

Strada del vermentino, c’è anche il porto

Strada del vermentino, c’è anche il porto

Accordo di collaborazione tra l’associazione e il commissario dell’Authority. Intanto all’Isola Bianca altre 3 navi da crociera

17 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. C’è anche l’Autorità portuale del nord Sardegna tra i partner della Strada del vermentino. L’accordo di massima è stato raggiunto l’altro ieri durante un incontro tra il commissario Nunzio Martello, il presidente dell’associazione Antonio Mancini e il team dell’agenzia regionale Laore, coordinato da Gigi Cau. Il primo passo sarà adesso la partecipazione della Port authority al primo incontro pubblico tra tutti i partner della Strada, in programma nella tenuta vitivinicola di Balajana, a Luogosanto, il prossimo 26 aprile.

Il grande fermento intorno alla Strada del vermentino fa ben sperare per la stagione turistica 2014, ormai alle porte. L’industria delle vacanze è già in movimento e anche ieri all’Isola Bianca si è registrato un nuovo sbarco di crocieristi. Ben tre le navi ormaggiate nel corso della giornata. ciascuna con il suo carico di visitatori sbarcati in città per visitare il centro storico o per effettuare escursioni nel circondario. Nuovo test anche per la macchina dell’accoglienza che adesso può contare a tempo pieno anche sugli studenti dell’istituto tecnico Panedda.

Intanto c’è molta attenzione sulla riorganizzazione della Strada del vermentino, l’associazione nata con il chiaro obiettivo di promuovere e valorizzare il turismo in Gallura attraverso i tesori dell’enogastronomia. Dopo un periodo di immobilismo, la cura ricostituente assistita dall’agenzia Laore ha dato oggi nuovi stimoli e un impulso forte. Gli associati e i partner sono in continuo aumento (aziende, operatori turistici, ma anche enti, istituzioni e associazioni di categoria). Adesso si aggiunge anche l’Autorità portuale del nord Sardegna che sul fronte del turismo in arrivo via mare (crocieristi e passeggeri delle navi di linea) svolge un ruolo determinante e strategico. L’accordo con la Strada consiste nel supporto tecnico e logistico per manifestazioni e degustazioni da proporre ai turisti, la distribuzione di materiale informativo anche da mandare in onda nel sistema tv appena avviato nell’area portuale. Infine la possibilità per la Strada del vermentino di partecipare al tavolo tecnico coordinato dall’Autorità portuale per la programmazione delle iniziative turistiche.Insomma, un altro risultato incoraggiante da portare in dote al primo incontro-confronto tra i partner dell’associazione. L’appuntamento è sabato 26 aprile nella tenuta di Balajana, a Luogosanto: sarà solo il primo di un alunga serie di incontri da svolgersi, a turno, in tutte le aziende e le strutture che aderiscono alla Strada. Una scelta che significa partecipazione e coinvolgimento di tutti i soci. (m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative