La Nuova Sardegna

Olbia

Area marina, ci sono altre 3 isole

Area marina, ci sono altre 3 isole

Firmata la concessione trentennale: Piana, Cavalli e Reulino passano dalla Regione al consorzio

16 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La comunicazione ufficiale risale a qualche settimana fa, ma è avvenuto ieri mattina il passaggio formale in concessione trentennale, delle isole Piana, Cavalli e Reulino dalla Regione al consorzio di gestione dell'Area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Il documento è stato firmato dal Giovanni Antonio Carta, direttore del servizio territoriale demanio e patrimonio Tempio-Olbia e da Augusto Navone, direttore dell'Area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.

Alla firma del documento, nella sala giunta del comune di Olbia, erano presenti il presidente pro tempore del consorzio di gestione, il sindaco di San Teodoro Antonio Meloni, il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, e Stefania Giua, segretaria del comune di Olbia redattrice dell'atto.

La concessione in comodato è indubbiamente un riconoscimento per il consorzio di gestione dell'Area marina protetta che compie dieci anni. Un riconoscimento che certifica l'esperienza maturata nel campo della conservazione e valorizzazione del territorio, nonché dell’educazione ambientale. È già in via di definizione, come concordato con la Regione, un programma dettagliato e complessivo per la riqualificazione e la valorizzazione di queste piccole isole, patrimonio straordinario del nostro territorio, depositarie di specie endemiche, animali e vegetali, rare o addirittura in via di estinzione.

Il consorzio di gestione precisa che a perimetrazione dell'Area marina protetta non subirà modifiche: le tre isole rimarranno in Zona C con la medesima regolamentazione presente nel decreto ministeriale del 12 dicembre 1997.(red.ol.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative