La Nuova Sardegna

Olbia

Tutti i riti della Settimana Santa

Tutti i riti della Settimana Santa

Le celebrazioni nell’alta Gallura. Processioni e benedizioni in tutti i paesi

15 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Ogni paese, anche in alta Gallura, festeggia e celebra la sua Settimana Santa che entrata nel vivo dopo la benedizione delle Palme. Ognuno con i suoi riti antichi, molto sentiti e partecipati. I momenti più emozionanti, tra storia e tradizioni si vivono ad Aggius, Luras e Tempio che presentano peculiarità rispetto agli altri centri. Giovedì santo, c'è la messa crismale, alle 10, nella cattedrale, a Tempio, per benedire l'olio per le cresime.

Il giorno più importante, però, è il Venerdì Santo che è caratterizzato dalla via Crucis dal rito di “S’iscravamentu", a Luras, ad Aggius e Tempio (parrocchia San Pietro). In quest'ultimo, la via crucis attraversa il storico con i simulacri della Vergine Addolorata e del Cristo Crocifisso, di tradizione spagnola, con la partecipazione delle confraternite e dei penitenti incappucciati nel tipico saio bianco, accompagnati da arcaiche e struggenti melodie dei cori aggesi, “Sgraamentu” deposizione del Cristo dalla croce e sepoltura. Si inizia alle 18.30. La parrocchia di Santa Vittoria collabora con l'Arciconfraternita di Santa Croce e la Confratenita del Santissimo Rosario. A Luras, si inizia alle 15, con la via crucis. Poi, unico centro della zona, all'XIesima stazione, offre anche, il rito de "S'incravamentu" (la crocifissione del Cristo), grazie all'attiva confraternita di "Santa Croce". Segue "S'iscravamentu", alle 19. La mattina di Pasqua è il momento de “S’incontru”.

I riti si celebreranno in quasi tutti i paesi allo stesso modo: il momento clou è l'incontro tra la Madonna e il Cristo risorto, che dopo due processioni separate si incontrano. "L'intoppu", l'incontro del Cristo e della Madonna, avverrà nella piazzetta del centro storico, intorno alle 10.30, con l'accompagnamento della banda musicale di Aggius. Poi la messa, nella parrocchia di Santa Vittoria, cantata dai Cori di Aggius. A Luras, "s'Incontru" sarà sempre alle 10.30. Seguirà la messa di Resurrezione nella chiesa parrocchiale "Nostra Signora del Rosario". Nel capoluogo gallurese, invece, si inizierà con la processione de "L'Intoppu", in piazza Gallura Poi, la messa nella cattedrale di San Pietro. E, comunque, nei centri dove sono presenti delle Confraternite i riti sono più sentiti e, in alcuni paesi, infatti certe cose non vengono fatte. (s.d.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative