La Nuova Sardegna

Olbia

Trenta sentieri per scoprire il territorio

Trenta sentieri per scoprire il territorio

Le offerte di Luogosanto per incentivare il turismo: un viaggio tra le bellezze della natura

01 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Il turismo interno ha diverse facce. A Luogosanto lo sanno bene. Per questo si cerca uno sviluppo diverso da quello della Costa. Assieme alle tradizioni, dunque, si può puntare su altro.

«Siamo per un turismo che possa essere complementare al mare - commenta il sindaco Antonio Scampuddu -, per questo cercheremo di proporre offerte diverse. Siamo pensando e predisponendo un circuito di sentieri per scoprire tutto il nostro territorio». In cantiere, infatti, ci sono una trentina di pannelli che offriranno altrettanti sentieri per scoprire i luoghi più belli ed accattivanti del territorio luogosantese.

«Come amministrazione abbiamo pensato di sviluppare questo aspetto importante per un Comune come il nostro - continua il primo cittadino - si può scoprire il nostro tesoro, quello che Luogosanto ha da offrire, camminando, correndo o semplicemente passeggiando».

Per la cartellonistica e per i lavori sui sentieri, il Comune ha partecipato ad un bando del Gal Alta Gallura - Gallura. «Ci è sembrato un modo interessante per la valorizzazione del paese e del suo territorio in generale - spiega il vice sindaco e assessore all'ambiente, Vittorio Angius -: i percorsi interesseranno divere aree e zone del paese. A breve, si partirà con le fasi operative».

Il costo dell'operazione, finanziato dal bando Gal, si aggira sulle 90mila euro. A breve, dunque, si potrà passeggiare, per esempio, attorno al Castello di Baldu leggendone la storie e le caratteristiche più importanti. Oppure, si potrà fare trekking a La Filetta o nella zona di San Leonardo seguendo dei sentieri tracciati e leggendo i cartelli. O ancora, fare un'escursione attorno al centro abitato in tutta tranquillità. (s.d.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative