La Nuova Sardegna

Olbia

nuove tendenze

A Badesi si gioca alla guerra col gruppo sportivo di softair

A Badesi si gioca alla guerra col gruppo sportivo di softair

BADESI. Trincee, munizioni e inseguimenti. A Badesi si gioca alla guerra. È, infatti, da poco, nato un nuovo gruppo sportivo di softair (guerra simulata con armi finte). Il gruppo ha cominciato per...

21 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Trincee, munizioni e inseguimenti. A Badesi si gioca alla guerra. È, infatti, da poco, nato un nuovo gruppo sportivo di softair (guerra simulata con armi finte). Il gruppo ha cominciato per scherzo con sole quattro persone; ma, col passare del tempo, si aggiungevano sempre nuovi giocatori di diverse località della zona: la Tozza Badesi, Santa Maria Coghinas e Viddalba. Attualmente, il gruppo è formato da ventotto partecipanti e da un direttivo di sette persone (Lidio Chiaramonti, Andrea Piretta, Giuseppe Succu, Claudio Fara, Gavino Spanu, Marcello Cannas e Giannino Fara). Il gruppo decide di chiamare la squadra "Arteguerra Softair Badesi" e, nel 2012, viene iscritto con la "Società Acsi".

Dopo svariate amichevoli, nel 2013, viene cambiata la federazione, sotto il nome di Gas (società affiliata Coni), gruppi autonomi softair associati a sport nazionale. Dopo la collaborazione di tutto il gruppo e diverse amichevoli, i ragazzi di Badesi decidono di partecipare al campionato "Sardinia Freedom" di cui fanno parte dieci squadre di tutta la Sardegna. Ogni team organizza un evento composto da obiettivi primari e secondari. Il punteggio viene definito in base agli obiettivi svolti dalla squadra partecipante, durante le battaglie simulate. Ecco chi sono i 28 giocatori che fanno parte della grande rosa badesana: Lidio Chiaramonti, Andrea Piretta, Claudio Fara, Giuseppe Succu, Gavino Spanu, Marcelli Cannas, Giannino Fara, Andrea Mattola, Francesco Inzaina, Carlo Cossu, Mark Carbini, Oscar Mattana, Alessandro Piseddu, Andrea Ugnutu, Claudio Oggiano, Antonio Aunitu, Giacomo Stangoni, Pierfranco Aunitu, Nicola Satta, Roberto Pani, Maurizio Muzzu, Marco Foli, Fabio e Giovanni Stangoni, Antonio Brozzu, Stefano Addis, Gianpiero Fara, Nicola Piras e Marco Puttolu. Domenica scorsa, il gruppo di Badesi "Arteguerra" ha organizzato il primo evento del campionato "Sardinia Freedom" che si e svolto in un campo di Badesi mare. Vi hanno partecipato circa 200 softgunner da tutta la Sardegna. Il prossimo appuntamento con le munizioni finte sarà a breve. (s.d.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative