La Nuova Sardegna

Olbia

scuola

Studenti dal mondo in Gallura

Studenti dal mondo in Gallura

Sette ragazzi di tre continenti visitano il nord-est con Intercultura

12 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Si chiamano Nazneen, Duygu, Marina, Minea, Emil, Sarah e Jenni, e provengono rispettivamente da India, Turchia, Brasile, Finlandia, Danimarca e Germania. Sei diversi Paesi in rappresentanza di tre Continenti, che il mappamondo (si pensi al Brasile di Marina e alla Groenlandia del danese Emil) colloca agli antipodi. Tutti uniti per una settimana nel nome dei valori di Intercultura. Grazie a questa associazione e al nucleo organizzativo di Olbia-Tempio, i sette studenti stanno scoprendo in questi giorni la Gallura, visitandone le città e frequentando, visto che si tratta di studenti, anche le scuole.

Una delle tappe del soggiorno è stata l’incontro in municipio con gli amministratori di Tempio. Ricevuti dal sindaco Frediani e dai due assessori all’Istruzione e alla Cultura, Gianni Monteduro e Roberto Cossu, i sette studenti di Intercultura hanno raccontato la loro esperienza e le ragioni che li hanno spinti a scegliere proprio l’Italia. Dalle mani dei tre amministratori hanno ricevuto materiale informativo e una pergamena di benvenuto.

«È stato un bel momento – dichiara l’assessore Cossu – durante il quale ho detto ai ragazzi che iniziare da così giovani a girare il mondo è un’esperienza che arricchisce culturalmente, aiutando ad abbattere le barriere mentali e i tanti pregiudizi verso gli altri».

Nel loro tour esplorativo, i sette studenti di Intercultura hanno già visitato due scuole superiori (per la precisione, i due licei “Dettori” e “De André”), partecipando ad un’assemblea d’istituto e a un laboratorio di design. Hanno preso parte anche ad un programma televisivo sull’emittente locale Rtg, in cui hanno fatto il punto sulle prime impressioni del loro soggiorno in Gallura. Il programma gli riserva ancora tante belle attività, come le escursioni a La Maddalena e le visite dei musei del territorio.

«Questo progetto – dichiara Maria Lucia Oggiano, di Intercultura – rientra nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Olbia-Tempio della nostra associazione, parte di una Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata nell’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti da tutti e cinque i continenti. Una filosofia apprezzata dalle famiglie di Tempio, Calangianus e Aggius che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni da vivere all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi». (g.pu.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative