La Nuova Sardegna

Olbia

BADESI

Punteruolo rosso e danni alle palme, un corso formativo

BADESI. Il punteruolo rosso minaccia le palme. E Anche a Badesi, come sta avvenendo ormai in diversi centri, si mettono in atto le azioni per bloccare l'insetto. Per questo, il giorno 11 marzo,...

09 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Il punteruolo rosso minaccia le palme.

E Anche a Badesi, come sta avvenendo ormai in diversi centri, si mettono in atto le azioni per bloccare l'insetto. Per questo, il giorno 11 marzo, dalle ore 10.30 alle 14, nei locali della sala convegni del Centro Culturale “A.Vasa” in via Pascoli, si terrà una giornata formativa sulla lotta ed il controllo della diffusione del punteruolo rosso delle palme.

Il corso sarà tenuto da tecnici della Provincia dell’Ogliastra e sarà diviso in due parti: una parte teorica formativa sull’insetto in questione e sulla lotta fitosanitaria; ed una parte pratica con l’applicazione in campo sulle palme con sintomi di attacco da punteruolo rosso e sulle metodologie di lotta più efficaci.

Il corso è aperto ai tecnici che lavorano nei Comuni, agli operatori e manutentori del verde pubblico ma, anche, a tutti i cittadini che sono interessati alle procedure di lotta e contenimento alla diffusione dell'insetto killer delle palme.

Intanto, il sindaco Toni Stangoni ha emanato un’ordinanza in materia. Il testo completo lo si può visionare nel sito internet del Comune all'indirizzo: www.comunebadesi.ot.it. (s.d.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative