La Nuova Sardegna

Olbia

Aggius e le sue grandi donne, si ricorda Olivia Carta Cannas

AGGIUS. Prosegue la tradizione delle scuole di celebrare nella data dell'8 marzo la Festa della donna dedicandola al ricordo di un personaggio femminile del paese. E' la volta quest'anno di Oliva...

07 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Prosegue la tradizione delle scuole di celebrare nella data dell'8 marzo la Festa della donna dedicandola al ricordo di un personaggio femminile del paese. E' la volta quest'anno di Oliva Carta Cannas, ufficiale delle Poste di Aggius nella prima metà del secolo scorso, ruolo proseguito dal figlio Matteo, fratello di Giovanni Andrea, creatore negli Anni 30 della locale scuola tessile e progettista di varie opere pubbliche, otre che ad Aggius, soprattutto a Tempio. Figura molto nota, il nome di "zia Oliva" è l'acronimo del museo etnografico di Aggius, il Meoc- museo etnografico Oliva Carta Cannas, appunto- sorto in spazi di proprietà della famiglia, fra i quali l'ex ufficio postale che, appositamente conservato ed arredato con apparecchiature d'epoca, continuerà a vivere fra le attrattive del museo. Domani 11, pertanto, nei locali delle scuole in via Coltis verrà presentata la ricerca storica di allievi e insegnanti sul personaggio celebrato. L'annuale festa inoltre è l'occasione per la consegna delle borse di studio ad allievi meritevoli create con fondi appositamente lasciati dalla compianta professoressa Lina Cassoni, insegnante per anni nella scuola media di Aggius. (t.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative