La Nuova Sardegna

Olbia

La maggioranza cerca di ricompattarsi

La maggioranza cerca di ricompattarsi

Sabato una riunione per rimettere insieme le forze politiche che sostengono Giovannelli ma le fibrillazioni sono molte

05 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La maggioranza che guida il comune di Olbia è in fibrillazione. Le elezioni regionali hanno solo rimandato la risoluzione dei problemi che tengono in bilico gli assetti che consentono a Giovannelli di stare in sella. La geografia consiliare, rispetto al momento in cui il sindaco ha vinto le elezioni è cambiata molta, come dimostra la composizione dei gruppi consiliari. Ci sono anche alcuni assessori che non hanno più consiglieri comunali di riferimento, come Giovanna Spano eletta nell’Idv e Marco Vargiu, eletto nel Polo per l’Italia. Poi c’è anche il problema della spaccatura interna al Pd con nove consiglieri democratici divisi in due gruppi: 5 sono con il capogruppo Damigella, 4 con il capogruppo Pietro Spano. Dunque c’è voglia di rimpasto. Ad esempio il Centro democratico che spinge, come pure la componente del Pd che fa capo a Damigella .

Di tutto questo e anche della richiesta di cambio di passo, partita dall’assessore Vincenzo Cachia e dai consiglieri dei Popolari per l’Italia, e ripresa anche da altri esponenti del consiglio comunale, si parlerà nella riunione di maggioranza che si svolgerà sabato. Un’occasione importante per rimettere insieme i cocci di una maggioranza non esattamente omogenea oppure pensare all’ipotesi del ritorno anticipato alle urne.

Questo il quadro attuale dei gruppi consiliari. Pd Sardegna 1: Luigi Damigella (capogruppo); Gianni Ricciu, Antonio Loriga, Liliana Pascucci, Alessandro Maludrottu. Pd Sardegna 2: Pietro Spano (capogruppo), Gian Piero Scanu, Nicolò Maccarone (ha annunciato la sua adesione anche Giorgio Spano), Lista civica per Olbia: Monica Fois (capogruppo), Vanni Sanna, Serena Deiana, Tiziana Oggianu. Popolari per la Sardegna: Stefano Giua (capogruppo), Vito Langiu, Gianluca Corda. Upc: Pietrina Pileri (capogruppo); Benedetto Cristo, Salvatore Pitta, Enza Tucconi. Centro democratico: Mirko Varchetta (capogruppo); Giovanni Antonio Orunesu; Gianni Urtis. Forza Italia: Marco Piro (capogruppo); Michele Fiori, Settimo Nizzi; Francesco Sanciu, Angelo Cocciu, Pietro Vittore Carzedda, Tiziano Pinna, Marzio Altana; Franco Casu, Giovanni Casalloni. Udc: Gesuino Satta (capogruppo); Giovanni Cassitta, Valerio Spano. Gruppo misto: Tonino Pizzadili, (capogruppo in quanto consigliere anziano del gruppo ex art. 64 del Regolamento del Consiglio Comunale). Gian Lodovico Giulio Careddu, Giorgio Spano (che aderirà al Pd 2), Massimo Putzu, Stefano Fancello. (en.g.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative