La Nuova Sardegna

Olbia

AGGIUS

Quella volta che Renzi presentò il libro

di Tonio Biosa

AGGIUS. Ora Matteo Renzi è al vertice del Governo, dopo una carriera folgorante. Questa stava prendendo avvio, fra incredulità e critiche di ingenuità e megalomania, quando il sindaco di Firenze...

28 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Ora Matteo Renzi è al vertice del Governo, dopo una carriera folgorante. Questa stava prendendo avvio, fra incredulità e critiche di ingenuità e megalomania, quando il sindaco di Firenze giunse ad Aggius, primo suo viaggio nell'isola.

Era il settembre del 2011 e qui, all'auditorium comunale "Marugnò", presentò il suo libro improntato alla fatidica "rottamazione".

Venne in paese accompagnato dal giovanissimo Luca Lotti, suo stretto collaboratore a Palazzo Vecchio, ora in procinto di divenire sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e dalla moglie Agnese, insegnante di Lettere precaria che ad Aggius si imbattè inaspettatamente con un suo collega. Luca Lotti, con parentele a Luras e, tramite queste, con oscenze col vicesindaco di Aggius Nicola Muzzu, propiziò la venuta ad Aggius di Renzi.

In paese fu accolto dal sindaco Francesco Muntoni che lo accompagnò in una vità ai luoghi più significati del paese, fra i quali i musei Meoc del Banditismo, prima di introdurlo nella presentazione del suo libro di fronte al vasto pubblico formato soprattutto da persone convenute dai centri vicini. L'evento ebbe anche un risvolto tutto paesano: alcuni contestarono il sindaco di Firenze al quale fu rinfacciato il fatto di esser giunto ad Aggius ad omaggiare il suo "califfo" , ovvero il suo sindaco.

La serata ebbe comunque grande successo con larga cena finale e successivi due giorni di vacanza al mare per Renzi e consorte. Quando, due mesi dopo, un gruppo di aggesi, fra cui il sindaco, si ritrovò a Firenze e partecipò alla Stazione Leopolda a una convention di Renzi, fu questi a scendere dal palco per salutare gli amici di Aggius.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative