La Nuova Sardegna

Olbia

Alà, il lavoro si trova su Facebook

Alà, il lavoro si trova su Facebook

Il Psd’Az locale lancia “Find a job”: offerte e richieste con le notifiche del social

27 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALA’ DEI SARDI. La sezione di Alà dei Sardi del Psd’Az promuove un'importante iniziativa a favore dei diversi disoccupati del paese che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro. L’idea è arrivata dal consigliere comunale sardista, Roberto Mette, che ha coinvolto il gruppo dirigente della sezione in un progetto che permetterà di diffondere capillarmente le offerte di lavoro che compaiono nel mare magnum di Internet. “Find a job” prende spunto dal fatto che la maggior parte dei giovani oggi si relazionano tramite Facebook. Ecco dunque l'idea: organizzare e gestire un gruppo nel quale verranno pubblicati i link utili, ovvero offerte di lavoro, aziende che assumono, concorsi pubblici e tanto altro.

«Diamo un contributo serio e concreto ai tanti disoccupati alaesi – spiega l’ideatore Mette – al contrario di chi si riempie la bocca di inutili parole su crisi e mancanza di occupazione, solo per trarne benefici in termini elettorali, come avvenuto alle recenti regionali. Vogliamo far capire, soprattutto, ai giovani che è deleterio aspettare passivamente il proprio turno nei cantieri comunali o forestali, oramai congestionati. Molto meglio puntare ad acquisire conoscenze e competenze imparando un mestiere o inventandoselo, anche se ciò comporta lavorare fuori paese. L’obiettivo è garantire un miglioramento dei livelli di occupazione, senza allontanarsi dal territorio provinciale».

«Il meccanismo è semplice ma efficace – aggiunge Alberto Contu, segretario di sezione –: pubblicando un annuncio di lavoro sulla bacheca, in automatico esso compare nella home di tutti gli aderenti al gruppo che, quindi, con un semplice clic potranno accedere al sito ed eventualmente avanzare la propria candidatura e inviare il curriculum. Qualora l’aderente al gruppo non sia in quel momento on line, gli arriverà una notifica».

Il vice-segretario di sezione, Giovanni Pigozzi, conferma l’adesione di tutto il gruppo dirigente: «Il progetto è solo l’ultima delle tante iniziative realizzate in appena 2 anni di attività. Tutto è pronto da settimane, ma volevamo evitare il via in piena campagna elettorale. Partiamo adesso, anche perché, a breve, cominceranno le selezioni di personale per la stagione estiva: in fondo Alà dista solo 40 minuti dalla Costa Smeralda». (s.d.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative