La Nuova Sardegna

Olbia

oschiri

Una lezione speciale all’Ipia, i carabinieri parlano di reati

OSCHIRI. L’arma dei carabinieri e l’Ipia impegnano le loro specifiche qualità in campo educativo, a favore degli studenti, in un incontro incentrato sul tema della legalità. È accaduto giorni fa...

25 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. L’arma dei carabinieri e l’Ipia impegnano le loro specifiche qualità in campo educativo, a favore degli studenti, in un incontro incentrato sul tema della legalità. È accaduto giorni fa nella sezione staccata dell’”Amsicora”, dove gli alunni, alla presenza degli insegnanti e del dirigente, Gianluca Corda, hanno partecipato attivamente alla conferenza tenuta dal comandante della compagnia di Ozieri, il tenente Francesco Giangreco, col contributo del maresciallo capo, Alessio Fiaschi, della locale stazione dei carabinieri. Nell’occasione il relatore si è avvalso pure di contributi multimediali, con la proiezione di brevi filmati, che hanno illustrato le funzioni istituzionali dell’Arma. Così vari aspetti del tema della legalità sono stati affrontati in maniera concreta, e i ragazzi dell’Ipia hanno posto dei quesiti, molti dei quali attinenti alla loro realtà di vita vissuta, in rapporto alla loro età ed esperienza.

Ne è emerso un quadro variegato soprattutto sull’argomento della legalità delle azioni quotidiane, su ciò che è giusto, secondo le leggi vigenti, e socialmente corretto, nonché rispettoso nei confronti degli altri. Hanno destato particolare attenzione, ma pure ricevuto altrettanto efficaci risposte, da parte dei due esponenti dell’arma dei carabinieri, le domande sull’abuso di potere, la situazione nelle carceri e la funzione delle forze dell’ordine nei vari frangenti del loro ruolo istituzionale. Altrettanto rilievo hanno avuto argomenti come la gestione dell’ordine pubblico durante la manifestazioni, l’assunzione elevata di alcolici, nonché di sostanze stupefacenti, con i relativi gravi rischi e pene conseguenti. (g.cas.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative