La Nuova Sardegna

Olbia

Dalla “Vecchia guardia” un omaggio al Carnevale

di Sebastiano Depperu
Dalla “Vecchia guardia” un omaggio al Carnevale

Prosegue il viaggio tra i gruppi che preparano le sfilate al via il 27 febbraio Ecco un gruppo multigenerazionale che affonda le sue radici negli anni ’60

20 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il gruppo “La Vecchia Guardia”, per quest'anno, ha deciso di rendere omaggio proprio al Carnevale come manifestazione più importante dell'anno per la città e non solo. Il tema scelto, infatti, è “La fabbrica del Carnevale”. I carrascialai che fanno parte della storica formazione sono perlopiù giovani ma, tra di loro, ci sono anche delle vecchie glorie della manifestazione più pazza dell'anno.

«Partecipiamo alle sfilate dagli anni Sessanta – spiega il capogruppo Massimo Pirrigheddu –, dato che siamo un gruppo multigenerazionale. Ci sono i giovanissimi ma anche chi ha più di settanta anni e ha trasmesso la passione per il Carnevale alle nuove leve. I gruppi delle varie fasce di età si sono così uniti. In questo modo, i più grandi stanno dando spazio a noi giovani, anche se, loro continuano a far parte dell’organizzazione e sono parte integrante del nostro progetto per Lu Carrasciali Timpiesu». Il nucleo attuale, dunque, “La Vecchia Guardia”, è nato solo 8 anni fa ma, come ha precisato Massimo Pirrigheddu «possiamo comunque definirci un gruppo storico, perché partecipiamo da molto più tempo alle sfilate. Il gruppo è nato dall’unione di varie anime che hanno deciso di riunirsi sotto il nome di “La Vecchia Guardia”.

C’è un poule ristretto che si occupa materialmente della preparazione dei fantocci di cartapesta e della realizzazione del carro nei locali del Pala Carrasciali di via Giovanni XXIII. Le maestranze impegnate nelle varie fasi della preparazione dei carri oscillano tra le dieci e le quindici persone. Ma, durante le tre sfilate di ogni edizione di “Lu carrasciali timpiesu” i figuranti si moltiplicano a dismisura per accompagnare il coloratissimo carro con i balli e i canti. «Quest'anno –spiega il capogruppo – saremo circa un centinaio. Almeno, queste sono le adesioni finora pervenute. Inoltre ci sono sempre una ventina di ragazzi di San Teodoro (che ringraziamo) i quali ci danno una mano e sfilano con noi». Dunque, anche per i ragazzi della “Vecchia Guardia” tutto è pronto per mostrare al pubblico il nuovo carro “La fabbrica del Carnevale” quasi pronto per fare il suo ingresso trionfale in Corso Matteotti nella prima sfilata, quella del giovedì grasso, prevista per giovedì 27 febbraio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative