La Nuova Sardegna

Olbia

Siniscola si prepara all’evento “Primavera in Baronia”

di Salvatore Martini
Siniscola si prepara all’evento “Primavera in Baronia”

Mix di cultura, ospitalità, artigianato, sapori e tradizione in vetrina dal 22 al 25 maggio

16 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Il posto migliore dove trascorrere i mesi di bel tempo? Ovviamente la Baronia, dove è tutto un gran lavorio per la nuova manifestazione turistica che, con l’arrivo del caldo, punta a richiamare migliaia di visitatori. Sta infatti per nascere “Primavera in Baronia”, prova evidente di come – quando le risorse del territorio si coordinano e lavorano tutte assieme – sia possibile ottenere risultati di grande livello.

La manifestazione rientra nella serie di iniziative da realizzare con la rete Borghi autentici d’Italia all’interno della “Comunità ospitale”, e ruoterà in diversi centri dell’intero distretto, articolandosi tra mare e montagna. “Primavera in Baronia” parte quindi in via del tutto sperimentale, con l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso e di grande richiamo per rilanciare l’immagine del territorio e promuovere quanto ha di buono. Cultura, ospitalità, artigianato, sapori, tradizioni e tanto altro ancora saranno protagonisti di una massiccia serie di eventi. Nei quali ce ne sarà per tutti i gusti. A Siniscola è tutto un gran daffare. In città “Primavera in Baronia” si svolgerà dal 22 al 25 maggio. Anche se mancano più di tre mesi all’appuntamento, il programma è ormai definito. E, affinché i turisti lo sappiano e abbiano tutto il tempo per organizzarsi, è stata predisposta un’offerta turistica integrata, che comprende prezzi promozionali davvero vantaggiosi per pernottare nel territorio nei giorni della manifestazione.

«Questo – puntualizzano dal Comune – a seguito degli incontri tra l’amministrazione e le associazioni e gli operatori economici del territorio, grazie alla collaborazione della rete Borghi autentici d’Italia, alla quale apparteniamo».

A Siniscola, insomma, si spera che possa essere primavera soprattutto per l’economia locale, facendo prendere una bella boccata di ossigeno ai tanti settori coinvolti nel progetto. Lo sforzo è di tutti. La manifestazione sarà infatti possibile grazie all’unione di tantissime realtà locali, dalle associazioni culturali e sportive, alle scuole sino ad altri enti e, ovviamente, ai commercianti. Siniscola scende in campo compatta, dando una bella prova di sé. Del resto la promozione del territorio è affare di tutti.

Appuntamento a giovedì 22 maggio, quindi. Con quattro giorni di cose da fare e vedere che snoccioleranno una marea di eventi sino a domenica 25, inglobando (tra l’altro) manifestazioni consolidate come la nuova edizione di Viniscola e una Notte bianca “extra”. Mare, città e montagna, ma soprattutto l’ospitalità e l’impegno della popolazione dei centri coinvolti, saranno l’anima di “Primavera in Baronia”. Che nei vari paesi del distretto si prepara a mettere in mostra il lato bello di un territorio pieno zeppo di risorse.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative