La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, il ministro della Difesa al saluto della Brigata Sassari in partenza per l’Afghanistan

Olbia, il ministro della Difesa al saluto della Brigata Sassari in partenza per l’Afghanistan

Aperta alla città la cerimonia nello stadio “Caocci” per il 96° anniversario della battaglia dei Tre Monti

25 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Martedì 28 gennaio, alla presenza del ministro della Difesa Mario Mauro, del capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale Claudio Graziano e del comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, generale Vincenzo Lops, la Brigata "Sassari" celebrerà la "Festa di Corpo e delle Bandiere di Guerra dei Reggimenti storici (151° e 152°).

La manifestazione indetta per il 96° anniversario della battaglia che seguì Caporetto (la battaglia dei Tre Monti) sarà anche l'occasione per salutare i militari della Brigata° "Sassari" che, agli ordini del generale Manlio Scopigno, partiranno a febbraio per una nuova missione ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan.

La cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà alle 10.45 nello stadio comunale "Angelo Caocci" di Olbia alla presenza del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, del sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, del cComandante del comando militare autonomo della Sardegna, generale Claudio Tozzi, dell'arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò e di numerose altre autorità civili, religiose e militari.

Al termine della cerimonia militare, che vedrà schierate le pluridecorate Bandiere di Guerra del 151° e 152° Reggimento fanteria "Sassari", del 3° Reggimento bersaglieri e del 5° Reggimento genio guastatori, la Banda musicale della Brigata "Sassari" eseguirà un vasto repertorio di musiche d'ordinanza, tra cui il celebre inno "Dimonios".

Un'apposita area dell'impianto sportivo sarà invece allestita come spazio espositivo per consentire al pubblico di conoscere più da vicino gli equipaggiamenti e i mezzi di ultima generazione in dotazione ai reggimenti della Brigata "Sassari".

Al termine della manifestazione, nei locali del Museo Archeologico di Olbia, il generale Bruno Stano, Comandante del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, presenterà il libro "La Brigata Sassari e i 20 anni dell'Italia nelle missioni di pace".

Nelle sale del museo sarà inoltre possibile visitare la mostra storica "I Diavoli Rossi - La Brigata "Sassari" nella Grande Guerra" il cui percorso espositivo, incentrato sul tema della Grande Guerra, riporta le località dove i reggimenti sardi diedero prova del loro straordinario valore contribuendo, con il loro eroismo, ad alimentare il mito della "Sassari", simbolo dell'orgoglio e della fierezza del popolo Sardo.

I festeggiamenti per la solenne ricorrenza si concluderanno con un concerto itinerante della Banda della Brigata "Sassari" che alle ore 16, con partenza dalla Chiesa di Sant'Antonio, si esibirà lungo le principali vie cittadine.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative