La Nuova Sardegna

Olbia

badesi

Provinciale 90, richiamo alla Provincia

BADESI. Ci sono lavori da ultimare nella strada provinciale 90 che interessa il territorio di Badesi. La competenza è della provincia di Olbia-Tempio. Per questo, il sindaco Toni Stangoni ha scritto...

09 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Ci sono lavori da ultimare nella strada provinciale 90 che interessa il territorio di Badesi. La competenza è della provincia di Olbia-Tempio. Per questo, il sindaco Toni Stangoni ha scritto di nuovo al commissario dell'ente di via Nanni. Si tratta di un secondo sollecito per l'istanza di finanziamento per il completamento e la messa in sicurezza delle opere pubbliche realizzate dalla Provincia lungo la 90: «Nell’intersezione Badesi – Badesi Mare – dice il sindaco – l’intervento è in fase di completamento e necessita di risorse aggiuntive per l'installazione di punti luce atti a garantire la visibilità e la sicurezza. La strada collega la provincia di Sassari e Porto Torres con Santa Teresa e la Corsica e d'estate presenta una grande intensità di traffico di mezzi pesanti e veicoli. Numerosi inoltre sono i pedoni che quotidianamente la attraversano per recarsi nella pista ciclopedonale che collega il centro abitato alla spiaggia di “Li Junchi” e al centro sportivo comunale».

Il completamento dell'intervento sarebbe garantito da un'adeguata cura dell’arredo, anch’essa non inserita nel progetto. Da una stima degli uffici tecnici comunali, la somma necessaria da integrare per il completamento dei lavori è pari a 100mila euro. Un nuovo affidamento, per mettere in sicurezza la rotatoria, dotandola di illuminazione, creerebbe un aumento di costi e tempi.

L'altro intervento riguarda lo svincolo-rotatoria tra la provinciale 13M e la provinciale 90 Castelsardo-Santa Teresa (incrocio Baia delle mimose). «La rotatoria – dice Stangoni – è stata inserita nel progetto “Gallura fatti bella”. Attualmente, si presenta estremamente pericolosa essendo sprovvista di illuminazione e in degrado, senza un impianto di irrigazione. Inoltre in prossimità del collegamento Sassari -Santa Teresa è stata posizionata una grossa pietra con la scritta “Benvenuti in Gallura” che, vista la scarsità di illuminazione, rappresenta una situazione di ostacolo e pericolo per i veicoli. Tale intervento richiederebbe un finanziamento aggiuntivo di 80mila euro». Si parla poi della rotatoria tra la provinciale 90 e via Pascoli, necessaria per la razionalizzazione del traffico da e per Tempio e Olbia (utilizzando via Brigata Sassari e via Pascoli): somma prevista 150mila. (s.d.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative