La Nuova Sardegna

Olbia

Mogol pronto per aprire un’accademia delle arti e dei talenti

Alessandro Pirina
Mogol pronto per aprire un’accademia delle arti e dei talenti

Giuseppe Fasolino riesce nell’impresa di mettere insieme il paroliere e Salmo

05 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





Giuseppe Fasolino riesce nell’impresa di mettere insieme Mogol e Salmo. La storia della musica e la stella del rap saranno coinvolti in un’accademia delle arti per giovani talenti che Golfo Aranci si è candidato a ospitare. L’annuncio ieri durante la conferenza stampa sugli eventi natalizi, a cui ha preso parte anche il celebre paroliere di Battisti.

«Ho intenzione di aprire il primo ramo della mia cittadella della cultura qui in Sardegna – ha raccontato lo stesso Mogol –. Voglio valorizzare i giovani sardi, ne ho parlato con l’assessore regionale Sergio Milia e lui si è mostrato entusiasta. La mia è una associazione no profit che da vent’anni dà enormi risultati. Ogni volta che ascolto gli allievi mi sembra un miracolo. Anzi, mi piacerebbe fare una replica del saggio di fine anno proprio qui a Golfo Aranci».

Alla proposta del paroliere ha fatto seguito il sì scontato di Fasolino, che nel progetto dell’accademia ha coinvolto anche Salmo e l’attore e regista Matteo Pianezzi, fondatore del Figar Film Fest, la rassegna di corti che si tiene a luglio a Golfo Aranci. «Il locale lo abbiamo già individuato, ora dobbiamo reperire i fondi», ha quindi aggiunto il sindaco.

Mogol, invece, ha approfittato della sua presenza a Golfo Aranci per lanciare un messaggio di solidarietà all’isola colpita dall’alluvione. «Insieme a Gigi dei Tazenda ho scritto un brano, “Sardinia e Sardinia”, dedicato a quest’isola meravigliosa, la più bella d’Europa. Mi auguro possa essere di buon augurio».

Il paroliere si è detto infine possibilista su una trasferta della Nazionale cantanti per una partita di beneficenza a favore degli alluvionati, magari in primavera. Anche in questo caso il sindaco Fasolino ha subito sposato la proposta e si è detto pronto a mettere a disposizione le strutture di Golfo Aranci.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative