La Nuova Sardegna

Olbia

Maltempo: il Comune di Olbia delibera lo stato calamità

Maltempo: il Comune di Olbia delibera lo stato calamità

Due giorni di piogge intense hanno provocato danni ingenti. Preoccupazione per l’esondazione dei corsi d’acqua che attraversano il centro abitato

18 novembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. A Olbia la giunta comunale ha deliberato lo stato di calamità naturale per i danni causati dalle forti piogge che, il 16 e 17 novembre e soprattutto nella giornata odierna, si sono abbattute sulla città. L’amministrazione manifesta forti preoccupazioni per il pericolo di esondazione dei corsi d acqua che attraversano il centro abitato. Il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, ha emesso nel pomeriggio un ordinanza urgente per autorizzare i dirigenti dei settori tecnici ad attivare tutte le procedure e interventi straordinari finalizzati a scongiurare i rischi di inondazione e al ripristino della viabilità urbana ed extraurbana.

Del monitoraggio delle situazioni a rischio è stato incaricato il capo della poilizia locale, in queanto responsabile della protezione civile. Al dirigente finanziario è stato, inoltre, ordinato di individuare le fonti di finanziamento degli interventi che saranno immediatamente eseguiti. Le piogge - si legge nell ordinanza - hanno già determinato una portata idraulica al limite di quella che può defluire attraverso le canalizzazioni esistenti, con allagamenti in diverse zone del territorio che, assieme a frane e smottamenti, stanno creando problemi alle linee telefoniche ed elettriche e compromettendo i collegamenti, in particolare con le frazioni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative