La Nuova Sardegna

Olbia

Tempio, la Brigata Sassari abbraccia la città

di Angelo Mavuli
Tempio, la Brigata Sassari abbraccia la città

Grandissima folla alla cerimonia di incontro con i militari. Il generale Scopigno: «Un’ospitalità fuori dal comune» - VIDEO

22 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Con una solenne cerimonia, cui ha preso parte anche la sua banda musicale, la Brigata Sassari si è accomiatata, ieri mattina, dalla città.

La manifestazione, sobria e priva di fronzoli, che ha visto la partecipazione di un grandissimo numero di persone e di tantissimi gruppi di bambini, è stata voluta dal generale Manlio Scopigno, comandante della Brigata Sassari, in primo luogo per rendere gli onori ai caduti presso il monumento della Brigata che sorge al Parco delle Rimembranze e anche per salutare la città che, in questi giorni, ha accolto la sua Brigata “con una ospitalità fuori dal comune.”

Il corteo, preceduto dalla banda, era composto da un picchetto armato, dal Gonfalone della Città decorato a suo tempo con una medaglia d’oro al valore civile,dal Presidente della Repubblica per i fatti di Curragghja, dalla corona d’alloro portata da due soldati della Brigata in divisa d’epoca, dalle autorità civili e militari e da tantissima gente. Dopo la deposizione della corona, è intervenuto per primo il sindaco Romeo Frediani che ringraziando la Brigata per avere scelto Tempio, ha auspicato un ritorno in città della stessa «a breve ed anche per più tempo».

Sentita e sincera la risposta del generale Scopigno che, preannunciando la possibilità di un probabile nuovo impiego all’estero della Brigata Sassari, si è detto «pronto a tornare in una città che ha dimostrato di amarci». La Brigata Sassari era arrivata a Tempio per una esercitazione congiunta civile-militare il 4 giugno scorso con un reparto logistico, (per la preparazione del campo) cui successivamente si erano aggiunti altri reparti e il comando generale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative