La Nuova Sardegna

Olbia

PROVINCIA

Appaltati i lavori per il tratto di strada tra Alà e Padru

Appaltati i lavori per il tratto di strada tra Alà e Padru

ALA’ DEI SARDI. La Provincia spinge l'acceleratore sulla realizzazione del collegamento della strada statale 389 alla “Abbasanta-Buddusò-Olbia”, della sezione tra Alà ed il bivio di Padru. I lavori...

26 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALA’ DEI SARDI. La Provincia spinge l'acceleratore sulla realizzazione del collegamento della strada statale 389 alla “Abbasanta-Buddusò-Olbia”, della sezione tra Alà ed il bivio di Padru. I lavori sono stati aggiudicati, infatti, a una ditta di Cagliari. L'opera dovrebbe essere terminata entro due anni e mezzo. I lavori avranno inizio subito dopo la sottoscrizione del contratto d’appalto e si prevede l’accantieramento entro l'estate.

Il tratto stradale è stato progettato con le caratteristiche funzionali e geometriche stabilite per le strade di categoria "C1 extraurbane secondarie". Il progetto originario, che nasce dai tempi della Provincia di Sassari (2005), prevedeva uno sviluppo stradale di oltre 6 chilometri (4 in rilevato e 2 in scavo). Ma, in questa fase si partirà con il primo lotto funzionale che comprende 2 chilometri 400 metri. L’importo complessivo, tra finanziamenti regionali e provinciali, è di 15 milioni 494mila euro. «Un ulteriore ostacolo è superato con grande soddisfazione - commenta l’assessore provinciale al Bilancio, Salvatore Marrone che segue l'iter da oltre un decennio -, dovremmo partire entro l’estate. Ora, garantiamo il massimo impegno per reperire le risorse finanziarie mancanti. Obiettivo: completare l’intero quarto lotto». La redazione del progetto del primo stralcio funzionale ha visto impegnato il Settore Servizi Tecnici della Provincia. Il tratto attualmente previsto sarà realizzato in continuità con i lavori già eseguiti del terzo lotto (periferia di Alà). Da lì, si procederà sino alla realizzazione del grande svincolo e della strada.

«Giunta e Consiglio - aggiunge Paolo Pilu, consigliere dell'Ente di via Nanni - vogliono il completamento dell'opera. Faremo di tutto per finanziare i restanti chilometri per far sì che si dia al territorio quella fruibilità veicolare che da sempre manca. Mi impegnerò personalmente affinché l'opera venga portata a termine». (g.g.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative