La Nuova Sardegna

Olbia

Il traffico in cifre

yyL’anno orribile del porto è tutto nei numeri di una caduta continua. All’Isola Bianca sono rimaste solo due compagnie, Moby e Tirrenia. In un anno il porto ha perso il 6 per cento dei passeggeri,...

06 gennaio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





yyL’anno orribile del porto è tutto nei numeri di una caduta continua. All’Isola Bianca sono rimaste solo due compagnie, Moby e Tirrenia. In un anno il porto ha perso il 6 per cento dei passeggeri, più o meno 300mila. Ma il vero flop lo si capisce se si confrontano i dati con il 2010. Il calo dei passeggeri supera il 36 per cento.

All’Isola Bianca per ora Tirrenia ha mantenuto la rotta per Genova, con tre corse alla settimana, e il collegamento giornaliero con Civitavecchia. La Moby ogni giorno va e torna da Livorno. Perora non ci sono altre navi e nessun armatore sembra intenzionato a presentarsi in banchina per questa estate. Al contrario da una settimana anche Armamento Sardo, l’unico concorrente sul traffico merci dei due giganti, ha deciso di fermare i suoi due traghetti. Impossibile andare avanti con i costi che crescono e il traffico che si riduce sempre di più. La Flotta Sarda già da mesi si è inabissata nel silenzio della Regione che aveva lanciato i traghetti autarchici, e anche Golfo Aranci è in caduta libera.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative