La Nuova Sardegna

Olbia

Maroni: «Sardegna e Corsica insieme per l’autonomia»

Maroni: «Sardegna e Corsica insieme per l’autonomia»

Il leader della Lega, all’Isola Rossa per la festa della Lega Nord Sardinia, rilancia l’idea della zona franca e della macro regione europea sardo-corsa

19 agosto 2012
1 MINUTI DI LETTURA





ISOLA ROSSA. “Dalla Sardegna, terra di una grande tradizione indipendentista, deve partire un segnale forte per tutta l'Europa, vogliamo che intorno alla Lega si uniscano tutti i movimenti che condividano le nostre aspirazioni”. Lo ha detto il segretario federale della Lega Nord, Roberto Maroni, intervenendo alla terza edizione della Festa della Lega Nord Sardinia.

Maroni ha ipotizzato in Sardegna “la fondazione di un Movimento autonomo che, guidato dall'esperienza leghista e confederato con Lega Nord sappia proiettarsi nella dimensione europea, luogo reale per l'ottenimento di una zona franca in grado di catalizzare l'economia in un punto strategico del Mediterraneo, ancor meglio se in alleanza con la Corsica, che promuove le medesime rivendicazioni su Parigi, che noi”, ha detto, “auspichiamo nei confronti di Roma. Questa azione, unitamente a quelle delle Regioni Padano-Alpine - ha concluso - porterebbe all'unico futuro possibile per l'eurozona, il superamento dell'Europa degli Stati Nazionali ed un embrione su cui puntare per la realizzazione dell'Europa dei Popoli e delle Regioni”.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative