La Nuova Sardegna

Olbia

Budget ridotto della metà per l’estate degli spettacoli

di Antonello Palmas

Il Comune ha presentato il programma: settanta le date spalmate in tre mesi Concerti, teatro, sport, feste di piazza. In forse solamente il Carnevale estivo

28 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. «Nonostante i tagli superiori al 55 per cento e un budget notevolmente ridotto crediamo di aver allestito una “Estate tempiese” all’altezza dello scorso anno» ha detto l’assessore al turismo e spettacolo, Roberto Cossu, presentando nella sala consiliare del municipio il programma patrocinato dal Comune: 45 eventi divisi in 70 date spalmate in oltre tre mesi. «Abbiamo cercato di salvare quasi tutto – spiega – agendo con parsimonia e in sinergia con gli assessorati all’ambiente e al commercio». Concerti, balli, mostre, teatro, sport, c’è davvero di tutto. L’unica data non ancora ufficiale è quella del 4 agosto relativa al Carnevale estivo, curato dalla Pro loco, il cui presidente Tonino Pirrigheddu ha messo tutti sul chi vive riguardo alla possibilità di ripetere un avvenimento riuscitissimo nell’edizione 2011: «Non avendo avuto certezze sui finanziamenti, abbiamo dovuto dare disdetta a numerosi gruppi e i carrascialai devono dare una risposta», ma Cossu è certo che non vi saranno problemi: «Abbiamo fatto la nostra proposta – dice – ora devono essere i carrascialai a decidersi». Il giorno prima, il 3 agosto, si svolgerà la tradizionale Festa della paddha.

Nessun dubbio invece per l’altro evento curatodalla pro loco, la Festa della montagna in programma sul Limbara il 14-15 agosto, nel quale si rievocherà la prima edizione svoltasi nel 1957. Tra le novità, il “Palio delle botti”, che coinvolge venti città e vale come qualificazione alla fase nazionale. Antonio Masoni, dell’associazione L’Almunìa, riparte dal successo di “Un sorriso in carrera” per proporre gli spettacoli nelle piazze dei quartieri con “La Gallura si racconta”: una festa in cui si portano in strada antihi oggetti, foto, ricordi di famiglia, giocattoli, vestiti o poesie, insomma tutto ciò che possa far parlare la memoria. Ogni serata avrà un tema, si parte il 3 luglio con “La lingua gallurese”. Un altro gruppo di artisti rappresentati da Marcello Pirina organizzerà invece le sei serate di “Un sorriso in piazza-I protagonisti siete voi”, in programma in piazza Gallura con l’obiettivo di dare spazio al talento estemporaneo dei concittadini e aprire una finestra sulle varie forme di arte espresse da Tempio.

Diversi eventi importanti saranno presentati a parte (come ad esempio l’Omaggio a Faber. Soddisfatto il sindaco Romeo Frediani: «Vista la situazione, sino a qualche tempo fa pensavo di dover annunciare che non si sarebbe fatto niente – dice – e che l’unica possibilità sarebbe stata dare fondo all’inventiva per allestire un programma. Invece siamo riusciti a riconfermare un cartellone di assoluto rilievo, per la cui riuscita contiamo molto sulla collaborazione di gruppi e associazioni. E, chissà, anche su una mano dalla Provincia...»

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative