La Nuova Sardegna

Olbia

Stazzi e Cussogghj

A Luogosanto si rievoca l’antico rito del fidanzamento

di Battista Careddu
A Luogosanto si rievoca l’antico rito del fidanzamento

LUOGOSANTO. Condividere le usanze più intime e le tradizioni più segrete. Gli stazzi e li cussogghj galluresi si aprono all'ospite. Ogni segreto è svelato, ogni utensile viene mostrato con tutto l'org...

15 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Condividere le usanze più intime e le tradizioni più segrete. Gli stazzi e li cussogghj galluresi si aprono all'ospite. Ogni segreto è svelato, ogni utensile viene mostrato con tutto l'orgoglio che da sempre la civiltà degli stazzi riserva ai propri saperi. La tappa logosantese della manifestazione comincerà domani, alle 16.30, con la visita guidata alla Basilica di Nostra Signora di Locusantu, alle chiese campestri di San Trano, Santo Stefano e al Palazzo di Baldu. Alle 18.30 nell'auditorium Alluttu, il convegno “Turismo religioso, Ciccheddu Mannoni e chiese campestri” moderato da Aldo Brigaglia, con interventi di Bachisio Bandinu (antropologo), Giuseppe Loy Puddu (docente di economia del turismo alla Bocconi), Franco Madau (cantautore) e Franco Fresi (scrittore).

Ma assolutamente da non perdere sarà la rievocazione della “Pricunta”, ovvero la cerimonia del fidanzamento, che sarà rappresentata domenica, alle 18, nelle vie del centro storico, dagli attori della compagnia teatrale Li Fistulani, con i cavalieri dell'associazione “Lu Juali” e il gruppo folk “Civitas Mariana”. In serata si esibirà anche il cantadore Franco Demuru con il gruppo dei mini-cantadores e il chitarrista Mario Salaris. Il tutto accompagnato dai dolci preparati dalle donne logosantesi e dal Vermentino offerto dalla Cantina Siddura.

La cerimonia sarà preceduta dalla messa cantata in gallurese dal coro parrocchiale “Nostra Signora di Locusantu”, in basilica alle 11. Alle 12 visita guidata al “Museum Natività B.V. Maria”, nel convento francescano, e al Museo Agnana (rione San Paolo).

Nelle due giornate, in Piazza Incoronazione, sarà allestita una mostra-mercatino di prodotti agro-alimentari e artigianali. (b.car.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative