La Nuova Sardegna

Olbia

trinita’

Gli ambientalisti: scarti di demolizioni vicino al municipio

Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d'intervento giuridico hanno inoltrato ieri una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni...

30 maggio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d'intervento giuridico hanno inoltrato ieri una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo notevoli cumuli di rifiuti di materiale da demolizione segnalati da residenti nei pressi del municipio di Trinità d'Agultu e Vignola. All’iniziativa sono stati interessati il Comune, la Provincia di Olbia-Tempio e i carabinieri del Noe di Sassari. Informata, per gli eventuali aspetti di competenza, anche la Procura di Tempio Pausania.

Gli ambientalisti ricordano che l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati dalla legge: il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull'area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d'ufficio l'amministrazione comunale in danno degli obbligati. Le associazioni ecologiste auspicano un rapido intervento delle amministrazioni pubbliche coinvolte per un'efficace bonifica ambientale e la tutela della salute pubblica.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative