La Nuova Sardegna

Olbia

luogosanto

“Lezioni di vite”, una due giorni sul vino

LUOGOSANTO. La Gallura e i suoi vitigni. È il tema della due giorni “Lezioni di vite” che venerdì e sabato coinvolgerà enologi, viticultori, ricercatori, sommelier e anche tutti gli appassionati che...

24 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. La Gallura e i suoi vitigni. È il tema della due giorni “Lezioni di vite” che venerdì e sabato coinvolgerà enologi, viticultori, ricercatori, sommelier e anche tutti gli appassionati che vorranno partecipare. Si comincerà venerdì 25 alle 17.00 nell’auditorium comunale di Luogosanto in via Fermi. Apriranno l’incontro i sindaci dei tre comuni coinvolti: Luogosanto, Luras e Sant’Antonio.

Ci sarà la testimonianza di Antonio Mancini, titolare della Cantina delle Vigne di Piero Mancini, che parlerà della sua esperienza imprenditoriale.Gian Giuseppe Cabras, presidente della Confraternita del Nebiolo, e Agostino Columbano, vice presidente della Strada del Vermentino di Gallura Docg, racconteranno le loro esperienze nella promozione dei rispettivi vitigni. Gianni Nieddu, professore del dipartimento di agraria dell’università di Sassari, interverrà sulle caratteristiche e la gestione agronomica dei vitigni della Gallura.

Chiuderanno i lavori gli interventi dell’enologo della “Siddura srl” Dino Dini e della Sommelier Attilia Medda Associazione Italiana Sommeller. Alle 19.20 è prevista una degustazione alle Tenute Mancini di Balaiana (Luogosanto). Sabato alle 10.30 è prevista la visita alla Cantina Tondini, a San Leonardo. Alle 13.00 ci sarà la degustazione di vini e prodotti tipici in piazza Sant'Antonio a Sant'Antonio di Gallura in collaborazione con Jankara.

Nel pomeriggio a partire dalle 18.00 in via Nazionale, a Luras, si potranno degustare prodotti tipici accompagnati dal Nebiolo in collaborazione con l’omonima Confraternita, la Cantina Depperu, la Cantina Tondini e la Cantina Gallura. Insomma, teoria e pratica dell’enologia gallurese dentro le cantine e fra la gente. (b.car)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative