La Nuova Sardegna

Olbia

Alà corre verso la promozione turistica

di Antonello Palmas
Alà corre verso la promozione turistica

Successo della mostra mercato sulle produzioni tipiche del Monte Acuto abbinata al cross di atletica leggera

28 marzo 2012
2 MINUTI DI LETTURA





DEI SARDI. Non solo atletica. Il paese ha deciso di sfruttare turisticamente l’evento del cross internazionale Alàsport abbinandovi la prima edizione della mostra mercato "Da Alà al Monte Acuto" nello scorso weekend. La due giorni ha animato il centro con colori, sapori e profumi tipici, creando un sentiero di sapori e di tradizioni tra i Comuni di Alà, Monti, Buddusò, Padru, Oschiri, Pattada, con le produzioni locali, le tipicità, l'artigianato e la natura.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Alà dei Sardi e l'agenzia Equipe di Olbia, con il contributo della Provincia Olbia-Tempio.Nelle via principale le vecchie case si sono animate con i profumi del cibo tradizionale e con i colori di tappeti, costumi, attrezzi da lavoro, ornamenti e storie di antiche tradizioni che vogliono farsi conoscere per essere tramandate alle nuove generazioni. Dentro ogni casa il sorriso di un abitante di Alà era pronto ad accogliere i visitatori che sono arrivati numerosi dai paesi vicini.

Partendo da Sas Cozzulas de Elda al pane carasau fatto con farina integrale (Su Chivalzu) dalle ricotte ai salumi alle casadinas, dalle polpettine di ricotta con il miele a sos pinos, gli ospiti della sagra sono stati guidati in un percorso di antichi sapori. In mostra anche le lavorazioni artigianali del sughero, dei costumi tipici sardi, del legno. Non solo degustazioni e tradizione ma anche natura grazie all'Ente Foreste che per l'occasione ha fornito al paese un orto botanico di piante autoctone che si poteva ammirare per tutto il percorso della sagra. E per pranzo fra i vicoli dietro alla chiesa di San Giovanni i visitatori hanno potuto assaggiare gnocchetti con la salsiccia e vino locale accomodati su balle di fieno ornate di tappeti e arazzi della tradizione sarda.

Presenti anche le produzioni di Monti con vini, dolci e prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale; Pattada con salumi e formaggi. Non potevano mancare Oschiri con le sue panadas, e Buddusò e Padru con torrone e dolci tipici. I pomeriggi della sagra sono state accompagnate dalle note musicali dai gruppi folk del Monte Acuto: si sono esibiti gruppo folk e tenore Santu Franziscu (Alà), Gruppo folk e tenore Balari (Monti), Gruppo folk Nostra Signora di Castro (Oschiri), Tenore padresu (Padru), Coro Santu Sebastianu (Berchidda), Gruppo folk Santa Lucia (Buddusò). Grande successo per l'infopoint con brochure informative sul Comune e sul territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative