La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, cade mentre scala la parete di una grotta a Cala Goloritzé: salvata dal Soccorso alpino

Baunei, cade mentre scala la parete di una grotta a Cala Goloritzé: salvata dal Soccorso alpino

Una trentenne di Cagliari si è infortunata e non è più stata in grado di muoversi dalla  grotta dell'Arco dove l'hanno prelevata i soccorritori

25 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Si è appena con cluso un intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico deLla Sardegna per il recupero di una bagnante che si è infortunata nei pressi di Cala Goloritzè, nel Comune di Baunei.

La donna , C. L . 30 anni di Cagliari , si trovava a Cala Goloritzè in compagnia di un gruppo di amici , insieme ai quali si è avventurata nella grotta dell’Arco di Goloritzè per ammirarla e, durante un’arrampicata, è scivolata rovinosamente riportando una probabile lussazione alla spalla. L’incidente ha impedito all’infortunata di poter fare rientro autonomamente nell’arenile della cala, pertanto si è reso necessario attivare i soccorsi.

Allertato dal Servizio Vigilanza Costa di Baunei intorno alle 12.30, il soccorso alpino ha fatto partire i suoi tecnicii dal porto di Cala Gonone a bordo della motovedetta della Guardia Costiera con i volontari della Croce Verde di Dorgali , per raggiungere Cala Goloritzè.

Giunti sul posto, è stato fondamentale il supporto del Servizio di Vigi lanza Costa di Baunei, dato con un gommone di piccole dimensioni e adeguato al traghettamento dei tecnici all’interno della cavità, grazie al qual e son potuti entrare nel la G rotta dell ’A rco di Goloritzè . Raggiunta l’infortunata attraverso l’utilizzo di attrezzature alpinistiche, i tecnici del Soccorso Alpino l'hanno stabilizzata e trasportarla tramite barella portantina sul gommone del Servizio Vigilanza Costa di Baunei per essere poi trasferita sulla motovedetta.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative