La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer 

Soggiorni all’estero per studenti 

Soggiorni all’estero per studenti 

Quattro settimane in Argentina per gli allievi del liceo “Galilei”

22 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Soggiorni all’estero per visite di studio in regime di reciprocità per gli studenti delle scuole di Macomer. Un gruppo di studenti del Liceo “G. Galilei” partirà nei prossimi giorni per l’Argentina dove soggiornerà per quattro settimane. Il 17 luglio partirà invece un altro gruppo del quale fanno parte studenti dello stesso Liceo, degli istituti “S. Satta” e “G. A. Pischedda” di Bosa.

Si tratta di iniziative inserite del programma di attività della rete Fri. Sa. Li. alla quale aderiscono anche le scuole di Macomer e che vede sempre più impegnate nell’internazionalizzazione dell’offerta formativa le istituzioni scolastiche e formative che aderiscono alla Rete.

Sei studenti e una docente del Liceo “G. Galilei” di Macomer (Chiara Fadda, Francesca Falchi, Beatrice Scarpa, Maria Luisa Virdis, Matilde Fancello, Marta Marongiu e la professoressa Manola Ruiu) partiranno per Avellaneda nello Stato di Santa Fe in Argentina con un gruppo di studenti friulani, nell’ambito dell’accordo sottoscritto a Macomer nell’autunno scorso. Gli studenti saranno ospiti presso famiglie e saranno impegnati in attività di studio della lingua spagnola, delle tradizioni culturali, della vita sociale ed economica dello Stato di Santa Fe.

Sono invece in corso i preparativi per la partenza di circa 45 studenti di tutta Italia, tra i quali quelli di Macomer, per l’Australia. Il viaggio, sempre della durata di quattro settimane, inizierà il 17 luglio e si concluderà il 18 agosto. Gli studenti della Sardegna sono in tutto otto più un docente accompagnatore (Sara De Pau, Roberta Sotgiu, Elisabetta Zucca, Angela Sias, Giulia Unali, Carlotta Atzori, Camilla Congiu, Maria Fiori accompagnati dal professore Massimo Marrone) e frequentano l’I. I. S. “S. Satta” e il Liceo “G. Galilei” di Macomer e l’Iis “G. A. Pischedda” di Bosa.

Anche questi studenti saranno ospiti di famiglie di studenti che frequentano le scuole aderenti alla Rete Det (Department of Education and Training), in base all’accordo sottoscritto l’anno scorso a Brisbane tra la Rete Fri. Sa. Li. e il dipartimento, alla presenza del Console Italiano. Grande soddisfazione da parte del coordinatore nazionale che vede per la prima volta in più di dieci anni di attività partecipare tutte le scuole delle regioni aderenti alla Rete all’attività di scambio con l’Australia. Nel mese di dicembre è previsto l’arrivo in Sardegna degli studenti australiani che ricambieranno la visita di studio. (t.g.t.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative