La Nuova Sardegna

Nuoro

Oniferi-orani-sarule 

Servizio civile, finanziati i progetti 

di Michela Columbu

Quattordici volontari impegnati per un anno, 30 ore a settimana

19 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ONIFERI. Quattordici volontari in tutto, da assegnare ai progetti da che si svolgeranno a Oniferi, Orani e Sarule. Per ognuno di loro un impegno di 12 mesi con un corrispettivo di circa 430 euro.

“Ricordi da tramandare”, “Bene bennios” e “Amistade” sono i nomi dei progetti che vedranno i giovani dai 18 ai 28 anni impegnati in attività o culturali o sociali.

A Orani in particolare è l’associazione Croce Verde che curerà la selezione e ospiterà i giovani che saranno impiegati nelle attività svolte dall’associazione nel servizio di pubblica assistenza.

«Tramite Anpas, l’associazione nazionale pubbliche assistenze, anche quest’anno abbiamo ottenuto il finanziamento del progetto di Servizio Civile nazionale per un totale di sei giovani – spiegano i componenti dell’associazione. L’impegno settimanale sarà di 30 ore settimanali, suddivise in 5 giorni. Alle attività svolte sarà associato anche un percorso di formazione e un tutoraggio costante che permetterà ai giovani di fare un’esperienza di crescita importante».

A Oniferi invece il progetto, curato dall'amministrazione comunale e per il quale si ricercano quattro ragazzi, si sviluppa attorno alle «tradizioni culturali del territorio che però a causa dello spopolamento e il progressivo invecchiamento della popolazione sono messe a rischio per via della loro trasmissione esclusivamente orale. Il progetto si pone quindi gli obiettivi di recuperare antichi saperi dei quali sono depositari gli anziani del paese, realizzare una mostra sulla cultura locale, e favorire la trasmissione delle tradizioni culturali tra generazioni».

“Amistade” invece, il progetto dell’amministrazione comunale di Sarule verte intorno all’educazione e promozione culturale con lo svolgimento di attività interculturali e interventi di animazione nel territorio. Come a Oniferi, anche a Sarule i giovani che saranno impegnati sono quattro.

Per tutti gli interessati dei tre centri, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 giugno alle 14.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative